real
time web analytics
Ultimo aggiornamento:28 July 2019 - 10:36.
Articolo di: Giancarlo Biagini
Foto di : Salvatore Orfino

20181215 Inaugurazione Parco Sabotino 0002Sono iniziati i lavori di ristrutturazione il 20 settembre 2018 ed oggi il parco è stato consegnato ufficialmente alla cittadinanza in una cerimonia alla presenza del governatore Nicola Zingaretti, il presidente del I municipio Sabrina Alfonsi, ai rappresentanti di Ater e con la partecpazione del CONI Lazio che ha concluso in questa sede, per l'anno 2018, il progetto Coni e Regione Compagni di sport, una iniziativa che ha toccato numerose piazze della regione,

La ristrutturazione del giardino/parco giochi è allo stato attuale ancora incompiuto. E' un vero e proprio piccolo polmone verde per l'ampia zona che comprende, oltre il quartiere Prati anche il quartiere Trionfale, e la istrutturazione è il frutto di un progetto condiviso in cui le risorse economiche sono giunte anche da commercianti e residenti della zona, una autotassazione in cui anche Ater ed il I municipio sono parte attiva nei contributi e nella realizzazione.

Da parte sua il CONI Lazio ha realizzato nel parco, sfuttando al meglio le poche aree asciutte, lontano da estese pozzanghere dovute al20181215 Inaugurazione Parco Sabotino 0001 meteo dei giorni precedenti, degli square sportivi in cui i bambini hanno potuto provare specialità sportive seguiti da tecnici federali di tiro con l'arco, scherma, canottaggio, giochi tradizionali, twirling e distribuendo medaglie ai piccoli sportivi al termine della loro attività.

Una giornata di festa quindi in un quartiere che si riappropria dei suoi spazi sociali, con una bella storia di integrazione di volontà e lavorativa tra istituzioni e cittadini che riescono, in un periodo in cui l'attività politica di Roma Capitale è molto contestata, a portare avanti nonostante tutto il rifacimento e la gestione del polmone verde.

Il presidente Nicola Zingaretti, in accordo con CONI Lazio, ha simbolicamente regalato al parco ed ovviamente a suoi piccoli frequentatori, una rete pienza di palloni da calcio ed altre attrezzature sportive che consentiranno ai piccoli ed ai meno piccoli di usufruire subito del parco giochi anche se nella giornata odierna le attività sportive da provare erano per loro senza dubbio una bellissima novità.


Articolo di: Giancarlo Biagini

Foto di : Salvatore Orfino

 

 

 

 

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.