real
time web analytics
Articolo di: Riccardo Piccioli
Foto di : Giancarlo Biagini

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

20190202 Carlo Verdone 015Un sabato particolare al Palazzo delle Esposizioni, giornata in cui è stato presentato il libro “Carlo Verdone” di Gian Luigi Rondi, edito da Edizioni Sabinae.

Gian Luigi Rondi, critico cinematografico scomparso nel 2016, è stato a lungo giornalista fino a ricoprire cariche importanti come presidente della biennale di Venezia, presidente della Fondazione Cinema per Roma sovraintendendo al Festival Internazionale del Cinema di Roma, fino ad essere il Presidente dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello che assegna ogni anno il David di Donatello, il più prestigioso premio cinematografico italiano.

Amico di famiglia di Verdone, Gian Luigi Rondi, solo un mese prima della sua scomparsa  ha realizzato una intervista fin'ora inedita a Carlo Verdone, inserita in questo libro postimo presentato oggi alla presenza del regista stesso e di Piera Detassis, attuale direttore artistico dei David di Donatello. E la presentazione del libro ha consentito a Verdone di ripercorrere la sua carriera cinematografica inserendo aneddoti della vita familiare essendo Mario Verdone, padre di Carlo, anche lui affermati critico cinematografico.

Ricorda Carlo Verdone: "Rondi era amico di mio padre, era il decano dei critici, un uomo onesto e un critico obiettivo. Per me è stato molto importante, perché ha creduto in me da subito, dopo il primo film Un sacco bello".

Il libro, il terzo postumo dopo "Incontri" e "Federico Fellini" anch'essi edizioni Sabinae, contiene intervista e recensioni sui suoi film, un libro a tratti intimo e sicuramente interessante.


Articolo di: Riccardo Piccioli

Foto di : Giancarlo Biagini

Gallery:

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci