real
time web analytics
Articolo di: Giancarlo Biagini
Foto di : Riccardo Piccioli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Gaddi   Di Gioia   Sawaya   Matano   Brancaccio   Guido

Presentata a Roma l'incredibile mostra The Art of the Brick: DC Super heroes, una mostra totalmente ispirata ai personaggi della DC con grandi sculture fatte di mattoncini Lego® ispirate non solo ai supereroi  ma anche agli antagonisti nel ruolo dei 'cattivi'.

A partire da oggi, 30 novembre, tutte le opere sono esposte a Roma al Palazzo degli esami nel pieno centro di Roma in zona trastevere.

Nathan Sawaya, l'autore delle sculture, ex avvocato newyorkese, è stato il primo a trasformare il mondo del mattoncini in vere e proprie opere d'arte con sculture di vario genere esposte nei musei di tutto il mondo ed afferma: 20171206 Art of the brick 0041«Come Superman, ognuno di noi ha una propria storia. Questa collezione mette in mostra proprio gli elementi della vita di un super eroe, compresi quelli che ci trascinano nel pieno dell‘avventura». E la collezione presentata a Roma mostra una collezione di oltre centoventi opere, compresa una Batmobile in grandezza normale scala 1:1 costruita con mezzo milione di pezzi. Batman, Superman, Wonder Woman, Joker, Harley Quinn e tanti altri personaggi trasformano il Palazzo degli esami in una Gotham City di circa 2000 mq nel cuore di Roma dove piccoli ed adulti posso passeggiare accanto ad i loro idoli di oggi e di ieri in una atmosfera davvero surreale.

20171206 Art of the brick 0092L'importanza delle opere di Nathan Sawaya creano una nuova dimensione unendo pop art e surrealismo in modi stupefacenti e rivoluzionari. Erano ad esempio in primo piano sul tappeto rosso e nella diretta degli Oscars® 2015 quando la sua statuetta di
LEGO venne fotografata nelle mani di Emma Stone, Oprah, Neil Patrick Harris e Meryl Streep. Sawaya è attualmente  riconosciuto come uno dei massimi esponenti dell’arte contemporanea motivo in più per ammirare i suoi lavori in questa mostra che rappresenta il naturale exhibit sequel di THE ART OF THE BRICK. Una mostra - visitata da milioni di persone in oltre 75 città ed esposta in sei continenti - vincitrice di numerosi premi, che ha battuto moltissimi record e definita dalla CNN come “una delle 10 mostre al mondo da non perdere”. DC SUPER HEROES è realizzata in partnership con Warner Bros. Consumer Products e DC Entertainment, uno dei maggiori editori di fumetti in lingua inglese in tutto il mondo.

La mostra punta molto sul lato emozionale: dai bambini da sempre curiosi di giochi e di cartoni, impersonificano i personaggi di lego con sogni e fantasie fantascientifiche che stimolano il cervello si da piccoli, e dagli adulti odierni che sono stati bambini e sono di fatto cresciuti col mito dei supereroi.


Articolo di: Giancarlo Biagini

Credits Foto: Conferenza stampa:Uff. Stampa The Art of the Brick

Foto di : Riccardo Piccioli

 

 

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Like what you see?

Close

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...