real
time web analytics
Articolo di: Giancarlo Biagini

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

notti d oro david donatelloDavid di Donatello - Le notti D'oro, è l'evento che si tiene a Roma dal 5 al 8 giugno che presenta al pubblico i cortometraggi più premiati dalle maggiori Accademie di cinema internazionali – dai David di Donatello agli Oscar, dai César ai BAFTA fino ai Goya – in collaborazione con l’Académie des César e l’UNESCO.

Per la prima volta sono coinvolte nell'evento anche altre città italiane coinlgendo così  il territorio nazionale da nord a sud.

La prima serata vedrà salire sul palco della Casa del Cinema di Roma trenta registi da tutto il mondo che incontreranno gli spettatori in uno speciale evento a cura di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, affiancata dal giornalista Raffaele Meale. Fra gli ospiti: il cineasta britannico Chris Overton, vincitore del Premio Oscar® 2018 per il Miglior Cortometraggio con The Silent Child, protagonista Libby, una bambina non udente, ispirato a una storia vera; Colin O’Toole, premiato con il BAFTA, che – con Cowboy Dave – racconta un incontro fortuito fra un ragazzino di periferia e un rockettaro fallito; Alice Vial, vincitrice del César, che presenta il suo Les Bigorneaux, con una ragazza trentenne alle prese con quelli che sembrano i sintomi di una gravidanza; Rodrigo Sorogoyen (premio Goya), autore di Madre, thriller incalzante su un incubo che accomuna ogni genitore; Mario Piredda e Alessandro Grande, i due registi vincitori dei David 2017 e 2018 per il Miglior Cortometraggio, rispettivamente con A casa mia e Bismillah.

Le Notti d’Oro sono un invito a scoprire le culture dei cineasti di domani, uno straordinario viaggio intorno al pianeta cinema. Il programma sarà infatti promosso da dodici Accademie di Cinema internazionali, coinvolgendo grandi città in tutto il mondo: oltre alle tre italiane già citate, ci saranno Atene, Bruxelles, Bucarest, Cluj-Napoca, Lisbona, Lussemburgo, Madrid, Montréal, Sankt Pölten, San Paolo, Stoccolma e Vienna.


 

Articolo di: Giancarlo Biagini

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Like what you see?

Close

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...