real
time web analytics
Articolo di: Federico Pasquali

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

isola del cinema 1In occasione dei 90 anni dalla nascita di Stanley Kubrik, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense naturalizzato britannico, L'isola del Cinema, manifestazione che si svolge come di consueto all'Isola Tiberina di Roma giunta alla XXIV edizione, rende omaggio al genio creativo del cinema mondiale.

È conosciuto per aver affrontato con grande successo di critica e pubblico un ampio numero di generi cinematografici: il genere guerra con Paura e desiderio, Orizzonti di gloria e Full Metal Jacket, il noir con Il bacio dell'assassino, il thriller con Rapina a mano armata, il peplum con Spartacus, la commedia nera con Lolita, la satira politica con Il dottor Stranamore, la fantascienza spaziale con 2001: Odissea nello spazio, la fantascienza sociologica con Arancia meccanica, il genere storico con Barry Lyndon, l'horror con Shining, il dramma psicologico con Eyes Wide Shut.

Senza dubbio uno dei più grandi registi di sempre, ha realizzato tredici lungometraggi  cinematografici con conseguenti 13 nomination al premio Oscar vincendone uno, per gli effetti speciali nel film "2001 Odissea nello Spazio".

E proprio questo film, in programmazione questa sera, celebra i cinquant'anni di vita dall'uscita nel 1968. Sono previsti gli interventi del critico cinematografico Alberto Crespi, di Stefano Landini, docente del Centro Sperimentale di Cinematografia, e del direttore del festival Giorgio Ginori. A seguire la proiezione del film.


 

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Like what you see?

Close

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...