real
time web analytics
Articolo di: Salvatore Orfino
Foto di : Giulia Piccioli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

locandinaSi è svolta domenica 28 ottobre, presso Spazio Roma Lazio Film Commission – Auditorium Arte, la conferenza stampa di presentazione della 38° edizione del Fantafestival che si svolgerà dal 5 al 9 dicembre al My Citiplex Savoy di Roma.
All’evento erano presenti i nuovi direttori artistici Marcello Rossi e Luca Ruocco ed alcuni protagonisti della prossima edizione del Fantafestival.
Il Fantafestival nasce nel 1981 erede delle rassegne nazionali di cinema degli anni 70, il Cinema Clodio è stata la prima sede per poi passare successivamente al Capranica-Capranichetta, al Barberini, al Quattro Fontane e al Savoy.
Il festival ha sempre avuto un taglio popolare rivolgendosi al pubblico di appassionati del cinema fantastico e favorendo la produzione di giovani registi italiani a tale scopo è stato creato un archivio nazionale al’interno del sito ufficiale della manifestazione. Il modello è stato anche esportato in altre città italiane, dal 1986 grazie alle collaborazioni internazionali è entrato a far parte del European Fantastic Film Festivals Federation.
I primi ad essere invitati sul palco per parlare del loro film “Terror Take Away” che sarà presentato al cinema Barberini il 30 ottobre, sono stati il regista Alberto Bogo e l’attrice Noemi Esposito. Il film, girato a Genova, parla di un imprenditore, inventore di una catena di pizza take away, che decide di organizzare una competizione tra 5 persone, il premio ambito è un posto di lavoro a tempo indeterminato, ma durante la competizione, fra deliranti e complicate prove, qualcosa va storto, la commedia si tinge di terrore, e la via per sopravvivere sarà solo una..
A presentare la locandina del 38° Festival è intervenuto l’autore, il disegnatore della Bugs Comics, Antonio Mlinaric che ha parlato del disegno realizzato e come, in base alle sue conoscenze dei film di fantascienza, sia arrivato al risultato finale.
Successivamente sul palco e salito Claudio Lattanzi, regista autore del film “Aquarius Visionarius” dedicato al cinema di Michele Soavi. Viene raccontato il cinema di Soavi ( regista, attore e sceneggiatore) senza seguire un ordine cronologico ma dando spazio alle storie e alle sensazioni che coinvolgono lo spettatore.
E’ poi arrivato il turno dell’ associazione culturale Ghostbusters Italia, i quattro rappresentanti vestiti da “acchiappa fantasmi”, hanno presentato il Fan Film che verrà proiettato a Roma durante il Festival. Il progetto è durato due anni si tratta di un lungometraggio di circa 40 minuti ed è stato curato da professionisti del settore, sia per la regia che per il doppiaggio e anche per gli effetti speciali.
Dopo il successo dell’anno scorso con “Il bosco 1”, Andrea Marfori presenta il suo ultimo lavoro “Quest of Fear” un horror di co-produzione italo–russa ambientatoa Mosca. Durante una fredda notte di Halloween, una seduta spiritica si trasforma in un incubo senza fine.
E’ stato definito “il film più letale mai realizzato” a differenza di tanti film che vantano una aurea maledetta Il film “Antrum” ha qualcosa di realmente oscuro. Girato negli Stati Uniti negli anni 70 è stato proiettato per la prima volta nel 1988. Durante la proiezione un incendio distrusse il cinema e vi furono diverse vittime. Anche durante gli anni 80 il film si circonda di morti oscure. Del film, creduto distrutto per sempre, fu ritrovata una copia nel 2014 e riportato alla luce. “Antrum” verrà proiettato per la prima volta in Italia al prossimo Fantafestival...per chi avrà il coraggio di guardarlo.
L’ultimo intervento è stato del direttore della fotografia Luciano Tovoli, autore della cinematografia di Suspiria, il capolavoro di Dario Argento. Il Fantafestival in collaborazione con “Videa” presenterà la nuova versione restaurata di Suspiria . Luciano Tovoli presenterà anche il libro-intervista “Suspiria e dintorni”, a cura di Piercesare Stagni e Valentina Valente, pubblicato da Edizioni Artdigiland.


Articolo di: Salvatore Orfino

Foto di : Giulia Piccioli

 

Gallery:

 

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Like what you see?

Close

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...