real
time web analytics
Articolo di: Giulia Piccioli
Foto di : Matteo Nardone

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Morricone Nardone 02Ennio Morricone non c'è più.

Il grande compositore delle più belle colonne sonore del cinema è scomparso questa mattina all'età di 91 anni in una clinica romana dove era ricoverato per le conseguenze di una caduta.

E' stato un compositore, direttore d'orchestra, arrangiatore oltre che naturalmente musicista, diplomato in Tromba al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.

Ha vestito di musica oltre 500 film e serie televisive, da "Per un pugno di dollari" a "Mission" a "C'era una volta in America" da "Nuovo cinema Paradiso" a "Malena", riuscendo a vincere ben 2 premi Oscar grazie al suo lavoro.

I funerali di Ennio Morricone si terranno in forma privata "nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza".

L'annuncio della sua morte e delle sue volontà giungono dall'Avvocato Giorgio Assumma, amico e legale del compositore, ex presidente della SIAE.

Nella nota di Assumma si legge: "ha conservato sino all'ultimo piena lucidità e grande dignità. Ha salutato l'amata moglie Maria che lo ha accompagnato con dedizione in ogni istante della sua vita umana e professionale e gli è stata accanto fino all'estremo respiro, ha ringraziato i figli e i nipoti per l'amore e la cura che gli hanno donato. Ha dedicato un commosso ricordo al suo pubblico dal cui affettuoso sostegno ha sempre tratto la forza della propria creatività".


Articolo di: Giulia Piccioli

Foto di : Matteo Nardone

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Gianni Bondini

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci