real
time web analytics
Articolo di: Claudio Di Renzo
Foto di : Marco Contorno

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

20200911 Marco Contorno GENTE DISTRATTA TONY ESPOSITO OSTIA ANTICA FESTIVAL 0009Con l'omaggio a Pino Daniele si è conclusa la rassegna "Antology" al Teatro romano di Ostia Antica un ensamble di musica d’Autore, Pop e Rock del Novecento, sotto la direzione artistica di Gilda Petronelli e Stefano Saletti. "Gente Distratta" in cerca di Pino Daniele è stata la serata conclusiva, che ha visto tra l'altro la gaditissima partecipazione di un colosso della musica partenopea: Tony Esposito. Percussionista ma musicista prima di tutto, che ha avuto l'onore di accompagnare per tanti anni proprio Pino Daniele donando ritmi tribali dai ritmi decisamente partenopei creando con altri artisti, Tullio de Piscopo in primis, quel genere chiamato Blues Metropolitano. Serata piacevolissima che non è stata interrotta dal mal tempo seppur qualche goccia d'acqua è caduta sul palco e sul pubblico presente. La Band capitanata da Paolo "è Vivo" è risultata molto affiatata nell'intero set musicale, riuscendo ad amalgamare la complicata musica di Pino Daniele, senza scimmiottarne le parti salienti e riuscendo a trasmettere in modo armonico i sentimenti e le sensazioni del cantante napoletano.

 

Gente Distratta

La band, formatasi nel 2014, da un'idea di Paolo "è Vivo" ha voluto riunire artisti di indubbio spessore che hanno collaborato nel tempo con artisti nazionali ed internazionali come Al Jerreu, Anastacia, Agostino Marangolo, Renato Zero. Professionisti quindi che si sono riuniti per ricreare il sound di Pino Daniele e per diffondere la grandezza dell'artista napoletano. La band è composta da Paolo "è Vivo", voce, Federico Labbiento, chitarre, Piero Ranucci, contrabasso e basso elettrico, Damiano Rozzi, piano e tastiere, Daniele Natrella, batteria, Paolo Rosato, Sax.

 

Rassegna Antology

La stagione 2020 del Teatro Romano di Ostia Antica ha inglobato nei suoi spettacoli la rassegna Antology, una vera e propria antologia musicale che, grazie alle tribute band, ha passato in rassegna i grandi artisti nazionali ed internazionali del 900 spaziando da Lucio Battisti ai Queen, dai Genesis a Fabrizio De Andrè giungendo passo dopo passo proprio a Pino Daniele.


Articolo di: Claudio Di Renzo

Foto di : Marco Contorno

 

Gallery:

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Gianni Bondini

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci