real
time web analytics
Articolo di: Giancarlo Biagini

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

il jazz va al cinema 2 edizioneTorna la rassegna 'Il Jazz va al cinema' giunto alla seconda edizione dopo il successo della scorsa stagione. La rassegna ha la cornice del Teatro Palladium di Roma ed è realizzata in collaborazione con il corso di laura Dipartimento Arte Musica e Spettacolo dell'Università Roma 3 coordinato dal prof. Luca Aversano.

Una rassegna musicale in quattro giornate distinte che si propone di continuare l’approfondimento del legame tra la musica jazz e il cinema, iniziato al Teatro Palladium nei concerti della stagione 2016-2017.

I quattro concerti di cui si compone la Rassegna si sviluppano seguendo la struttura degli spettacoli già svolti: ogni appuntamento porrà la sua attenzione su una tematica ben precisa, arricchendo le colonne sonore suonate dalla New Talents Jazz Orchestra che ha ottenuto la prestigiosa nomina di "Orchestra Residente dell'Auditorium Parco della Musica", diretta dal maestro Mario Corvini, con la presenza di materiale fotografico e di videoclip estratte dai film originali a cui fanno riferimento. Videoclip e locandine dunque che si alternano durante l'esecuzione dei brani musicali di tutti i generi, dal cinema noir ai più famosi musical.

Ideata e curata da Maurizio Miotti, ogni giornata riprende uno specifico tema: si va dall'argomento "musical al cinema" della giornata del 15 ottobre che riprenderà brani di famosi compositori come Jerome Kern, Irving Berlin, Cole Porter e George Gershwin che permisero ad attrici come Judy Garland, Julie Andrews, Barbra Streisand, Liza Minnelli e alla coppia Fred Astaire e Ginger Rogers di far conoscere sempre più questo genere cinematografico. Il 1 novembre sarà la volta delle colonne sonore di Henry Mancini, quattro Premi Oscar e ai venti Grammy Awards per le sue colonne sonore che hanno incorniciato indimenticabili scene di grandi film di successo come “Colazione da Tiffany” con il celebre brano Moon River, “Days of wine and roses” famoso film con Jack Lemmon, “Victor Victoria” film diretto da Blake Edwards, il tema centrale de “La pantera rosa” ripreso sia nei film di Edwars, ma anche colonna sonora dei famosi cartoons.

E Proprio a proposito di cartoni animato ecco che la terza sera del 17 dicembre, in prossimità delle feste natalizie la serata "il jazz incontra i cartoon" della rassegna rappresenta un trade union di una vasta produzione cinematografica i più visti ed apprezzati nel corso del tempo sono in particolare quella legati alla produzione Disney: “Gli aristogatti” con la famosa 'tutti quanti voglion fare jazz', la scenta del ballo dell'orso nella giungla del “Il libro della giungla” fino ad arrivare ai cortometraggi come “La pantera rosa” posso dare un0idea di come anche i cartoon sono entrati di diritto nella storia cinematografica mondiale. In questo concerto gli arrangiamenti suonati dalla New Talents Jazz Orchestra e la proiezione di alcune clip tratte dai cartoon più noti, faranno ritornare tutti gli spettatori un po’ bambini.

La serata conclusiva della rassegna, il 14 gennaio 2018 avrà invece il titolo "I compositori di Hollywood". Gli studios americani sono stati il centro mondiale della produzione cinematografica d'autore. Ed ogni grande film ha affidato la colonna sonora a grandi compositori come Bernard Hermann, Henry Mancini, e più recentemente Alan Silvestri, John Williams, passando per i grandi compositori italiani come Nino Rota e Ennio Morricone. Questa sarà la serata in cui la New Talents Jazz Orchestra eseguirà un repertorio di brani, riarrangiati dal Maestro Corvini, scelti tra le più belle colonne sonore scritte da questi grandi compositori.

Appuntamento da non perdere in questa seconda edizione ricca di idee e note musicali che, accompagnate da proiezioni multimediali, porteranno lo spettatore lo spettatore a ricordare e gustare con vista ed udito le meraviglie della produzione cinematografica mondiale.


Articolo di: Giancarlo Biagini

 

 

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci