real
time web analytics
Articolo di: Federico Pasquali
Foto di : Giancarlo Biagini

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Notte della Taranta 2018 sk1 0041Dopo il grande interesse e partecipazione del pubblico si ripete il successo della scorsa stagione sul palco della piazzetta del Centro Commerciale Porta di Roma che questa sera ha ospitato la Fondazione della Notte della Taranta. L'orchestra è composta da un organico di oltre 30 musicisti che portano lo stile della pizzica nel mondo. Sul palco una folta rappresentativa guidata dal frontman Antonio Amato, voce dell'orchestra e diretto da Ambrogio Sparagna. Musica popolare e contaminazioni sul palco con tamburelli e strumenti tradizionali e con due ballerili, ma il vero spettacolo è davvero sotto il palco. Il pubblico specie dove un po' di spazio lo consente, inizia a ballare ed a farsi convolgere dal ritmo, dalle percussioni, dalle note. Un pubblico di tutte le età al LIVE di Porta di Roma, giovane e meno giovane persino con alcuni stranieri fin dal lontano giappone, che hanno assaporato e si sono fatti trasportare da questa potente orchestra che, a livello nazionale, e con numerosissimi ospiti come Carmen Consoli, Elio di Elio e le storie tese, Ambrogio Sparagna, Le Menadi danzanti, il Teatro dei Pupi di Mimmo Cuticchio e Philippe Daverio parteciperanno al più importante festival folk italiano: uno show salentino di tutto rispetto con numeri impressionanti: 100 ore di live show, 360 musicisti coinvolti, 40 concerti di pizzica convolgento città come Otranto, Ugento, Calimera, Lecce, Torrepaduli, Galatina, e si concluderà con il concertone finale a Melpignano il 25 agosto per un totale di 19 notti in tutta la puglia con 3 mostre in anteprima nazionale.

Insomma, la Notte della Taranta è un evento sempre più importante, sempre più internazonale, ma soprattutto di elevato taglio culturale ed un ottimo assaggio di questa manifestazione è stato presentato proprio a Porta di Roma.


Articolo di: Federico Pasquali

Foto di : Giancarlo Biagini

 

Gallery:

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Like what you see?

Close

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...