real
time web analytics
Articolo di: Francesco Fusco
Foto di : Giancarlo Biagini

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

20180918 RAI Dallo Stornello Al Rap 0007Il progetto artistico "Dallo Stornello al Rap"nato dalla volontà di Elena Bonelli che da tempo è impegnata a diffondere la Canzone Romana nel mondo per la prima volta nella storia, è giunto alla quarta edizione.

E sarà proprio la storica Sala A della RAI di via Asiago 10 il teatro del talent rivolto a giovani cantautori romani emergenti, una kermesse che ogni anno segna un tracciato nella storia della musica romana ed ha letteralmente rilanciato la canzone romana tra i giovani.

Di grande prestigio le giurie che si sono avvicendate negli anni nutrite di grossi nomi quali Antonello Venditti, Beppe Vessicchio, Amedeo Minghi, Marinella Venegoni, Ernesto Assante, Marco Molendini, Enrico Vanzina etc. Ma quest’anno, proprio per sottolineare l’importanza del mantenimento delle tradizioni e delle origini della nostra cultura musicale nel passaggio generazionale, la giuria sarà composta da autorevoli giovani figli d’arte, che proseguono le attività paterne e ne preservano l’eredità, come Francesco Venditti, Gianmarco Tognazzi, Aisha Cerami, Francesco Fiorini, Corrado Guzzanti, Adriano Giannini, Cesare Rascel, Carlotta Proietti, Margherita D’Amico, Gianluca Guidi, Jacopo Fiastri.
Durante la serata, Elena Bonelli considerata unica erede della romanità, duetterà con i suoi ospiti, quali Amedeo Minghi e Skuba, uno dei più prestigiosi nomi del rap attuale ma ci regalerà dei momenti ricchi di emozioni con i più bei brani di letteratura e musica della tradizione romana. Inoltre, l’artista presenterà i giovani finalisti del talent più atteso della Capitale.
Il Concorso si inquadra nell’omonimo progetto artistico e culturale ideato dalla cantante e attrice che da tempo
Il fine è quello di infondere nuova linfa vitale nella canzone popolare romana rimasta confinata entro le mura capitoline, a differenza di quella partenopea.
Dallo stornello al rap si pone l’obiettivo di risvegliare nei giovani d’oggi le loro capacità artistiche indirizzate a creare una nuova canzone romana di qualunque genere musicale, dal Pop al Rock, dal Folk al Melodico fino al Rap e c’è da dire che ad oggi ha veramente dato ottimi risultati ben visibili a tutti.


Articolo di: Francesco Fusco

Foto di : Giancarlo Biagini

 

Gallery:

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Like what you see?

Close

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...