real
time web analytics
Articolo di: Riccardo Piccioli
Foto di : Salvatore Orfino

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

20181229 MaxGazze Auditorium tourLafavoladiAdamoedEva 0009La favola di Adamo ed Eva Tour si è conclusa ieri sera a Roma all’Auditorium Parco della Musica, tre concerti dal ventotto al trenta dicembre che chiudono la tournee di Max Gazzè in Italia che proseguirà successivamente in Europa.

Romano di nascita ma europeo di adozione, è proprio a Roma che l’artista decide di festeggiare i vent’anni dell’ album “La favola di Adamo ed Eva”. Max dice di se: “Roma mi ha consacrato, ricordo ancora quando suonavo la Favola di Adamo ed Eva in un locale al vicolo del Fico. Sono cresciuto in questa città anche se ho vissuto in parte in Belgio”.

L’artista in questo tour, accompagnato dalla sua band storica, propone l’intera scaletta dei brani dell’album tra i quali alcuni mai interpretati dal vivo.

Vent’anni fa veniva pubblicato l’album con tredici brani, nel 1999 veniva pubblicata una nuova edizione “Sanremo Edition” con l’inserimento del brano inedito “Una musica può fare” con il quale l’artista aveva partecipato al festival canoro.

L’approccio alla musica inizia già all’età di sei anni quanto inizia a studiare pianoforte, poi all’età di 14 anni si dedica al basso elettrico ed inizia ad esibirsi nei locali di Bruxelles. Si può affermare che la sua formazione musicale sia di stampo europeo, Max Gazzè prima di rientrare a Roma nel 1991 ha collaborazioni musicali con artisti inglesi, con i quali forma la band “4 Play 4” e con loro inizia a suonare in Francia e nei Paesi Bassi.

Oggi a distanza di tempo dall’uscita del suo primo album “ Contro un’onda del mare” avvenuta nel 1996, il cantautore, musicista un pò poeta e un po’ menestrello con i suoi testi ironici, surreali e poetici e con suoni sperimentali sempre pronto a cambiare dice ancora di se “in questi venti anni ci sono stati tanti cambiamenti ed io li ho sempre elaborati con grande serenità”.

 

SET LIST

  1. Etereo
  2. La favola di Adamo ed Eva
  3. Vento d’estate
  4. Come si conviene (Bom pà)
  5. Raduni ovali
  6. L’origine del mondo
  7. L’amore pensato
  8. Nel verde
  9. Comunque vada
  10. Due apparecchi cosmici per la trasformazione del cibo
  11. Casi ciclici
  12. Colloquium vitae
  13. Autoironia
  14. Cara Valentina
  15. La favola di Adamo ed Eva
  16. Una musica può fare
  17. Il timido ubriaco
  18. L’uomo più furbo
  19. Il solito sesso
  20. Ti sembra normale
  21. Mentre dormi
  22. L’amore non esiste
  23. La vita com’è

Sotto casa


Articolo di: Riccardo Piccioli

Foto di : Salvatore Orfino

 

Gallery:

 

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci