real
time web analytics
Articolo di: Giada Ferri

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

“La verità è che ci vuole cuore”, un cuore a vapore che sale nell’ascensore di parole profonde, tra i piani sensuali e poetici di un palazzo di canzoni, rette da una struttura forte, stabile, come le frasi di un tempo perduto.

Michele Amadori - cantautore e pianista calabrese - ci sussura le ore andate, come in un tavolino seduti a bere tè, in maniera naturale, ironica, giusta e malinconica. La tranquillità forse è l’arma che prepotentemente entra nelle orecchie e nello stomaco, lasciando agli occhi le immagini belle di una passeggiata. Sapientemente arrangiato dal chitarrista e produttore Alberto Lombardi, con quel gusto pop d'élite e abilità ove i pianoforti sono il tappeto giusto per far sì che la voce e il resto dell’orchesta trovino lo spazio adatto per colorare le parole, che come animali ribelli cercano la finestra più vicina per scappare.

Fermo al piano (musica per ascensori) è l'ultima fatica discografica del cantautore, il suo sesto album, che sarà presentato a Roma, nel celebre locale L'Asino che Vola, insieme ad alcuni musicisti che l’hanno suonato. Oltre ad Alberto Lombardi alle chitarre, alla batteria ci sarà Marco Rovinelli, al basso Fabio Fraschini e tornerà a suonare con Amadori anche Primiano Di Biase.

Questo è il classico lavoro che andrebbe ascoltato e riascoltato per assaporarne meglio il dolce e l’amaro, come un barattolo di miele che potrebbe esplodere da un momento all’altro. Rischiare e non pentirsi è quello che ci vuole oggi per ascoltare un disco che non strizza l’occhio alla moda, anzi la sbeffeggia, ma riesce a portarne, con una mano salda e forte, i sapori di un piccolo e prezioso mondo antico.

Info:
Michele Amadori
Presentazione ultimo album "Fermo al piano (musica per ascensori)"
Venerdì 18 gennaio 2019 - ore 22:00
L'Asino che Vola - Via Antonio Coppi, 12/d

06 7851563 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Articolo di: Giada Ferri

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci