real
time web analytics
Articolo di: Giulia Piccioli
Foto di : Simone Cargnoni

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

(c) Simone Cargnoni JUMP CUT M19A1359Massimo Volume - (c) Simone CargnoniIn uscita il 1 febbraio il nuovo lavoro dei Massimo Volume, a sei anni di distanza da 'Aspettando i Barbari'. Per la prima volta è solo nucleo storico della band, Egle Sommacal, Emidio Clementi e Vittoria Burattini a registrare i brani, senza l'ausilio dell'elettronica, tutto quello che si ascolta è stato realizzato con la voce, il basso, la batteria e le chitarre (tante chitarre). Non ci sono sintetizzatori o tastiere, nessun trucco, nessun filtro. Solo i Massimo Volume al loro meglio e nella forma più pura. Un sound essenziale, minimalista ma estremamente efficace.

Un disco narrativo, con personaggi, storie, che pur provenendo in qualche modo da stimoli autobiografici, sono ambientate a cavallo tra passato presente e futuro. In copertina di Luciano Leonotti è rappresentata una spiaggia, con i bagnanti intenti nelle loro solitudini di fronte al mare della vita.

In una immagine c'e' tutto. In questo disco tutto il loro mondo. Vittoria Burattini: batteria, Emidio Clementi: voce& basso, Egle Sommacal: chitarre, Francesca Bono: cori in Amica prudenza e Vedremo domani, Registrato e mixato da Giacomo Fiorenza all’Alpha Dept studio nell’autunno 2018. Prodotto da Giacomo Fiorenza e i Massimo Volume. Il testo de Il nuotatore è liberamente tratto dal racconto omonimo di John Cheever.

"amica prudenza

avevo 12 anni

e una lunga treccia

conoscevo la vita dei santi

non la loro folle incoscienza"

Nove brani tra cronaca, riflessioni, sentimenti, ricordi, speranze. Questo il senso del disco, questo il racconto dei Massimo Volume che porteranno in tour, a partire dal 20 febbraio, questo nuovo lavoro passando per l'Auditorium Parco della Musica il 1 marzo prossimo per proseguire poi nei teatri di tutta Italia.


Articolo di: Giulia Piccioli

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci