real
time web analytics
Articolo di: Federico Pasquali
Foto di : Riccardo Piccioli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

20190501 Fulminacci Concerto 1maggio Roma 0004Ignoto il suo nome, per riservatezza come lui stesso dice, sappiamo che è di Roma il giocane Fulminacci che si è esibito sul palco del concerto di San Giovanni 2019.

Con la sua esibizione si conclude la sezione Anteprima del colla lunga maratona musicale che dalle ore 15 ha preso il via prevedendo di arrivare fino a mezzanotte o poco oltre.

Fulminacci enta sul palco, portamento estremamente compìto, con la sua chitarra e la sua voce, null'altro quasi a volersi presentare davanti al grande pubblico, ed in piazza è grande sul serio, nudo, senza effetti speciali, un cantautore, senza nessuna band alle spalle.

Il brano, "Borghese in borghese", fa parte dell'ultimo album dell'artista "La vita veramente" uscito nel 2019, e si compone da un lungo testo quasi parlato, accompagnato da accordi con chitarra acustica. Un brano che sembra coesistere con quelli di Daniele Silvestri di qualche anno fa: "Il mio nemico". Pochissimi accordi di sottofondo, mentre il pubblico inizia ad aprire gli ombrelli, ma in pochi vanno via, e le bellissime parole di Fulminacci corrono corrono, in una perfetta sequenza logica, in attesa di un ritornello, un refrein che purtroppo non arriva mai. Ma se da una parte è vero che la musica sembra ripetitiva, quasi ipnotica, dall'altra Fulminacci, classe 1997, sembra inanellare delle fotografie della sua vita in una brano solo, dalle periferie dove “ci sono più buche che asfalto / e ogni tanto i lampioni si accendono come d’incanto“ fino al suo essere incazzato “una statua di bronzo così che possa fondermi / Con la tua faccia da stronzo che uso per difendermi”. E, seppur giovanissimo, sembra essere perfettamente cosciente della struttura della sua canzone: “Io canto ma non è che, non è che canto proprio eh“.


Articolo di: Federico Pasquali

Foto di : Riccardo Piccioli

 

MiniGallery:

 

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci