real
time web analytics
Articolo di: Riccardo Piccioli
Foto di : Salvatore Orfino

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

20190613 Piotta na cosetta concerto 0006Tommaso Zanello in arte “Piotta”, rapper romano e produttore discografico si è esibito in concerto il 13 giugno presso “ Na Cosetta Estiva”.
Nell’ampio spazio di via del Mandrione, Piotta ha proposto i brani classici degli esordi fino ai brani recenti tratti dall’ultimo album “Interno 7” pubblicato alla fine del 2018.
Sul palco, insieme al rapper romano ci sono ad accompagnarlo Francesco Fioravanti alle chitarre, Claudio Cicchetti alle batterie , Stefano Marvel Mex Tasciotti per cori e rap e Benjiamin Ventura al basso synth e alle tastiere.
L’artista che ha iniziato dai banchi di scuola del Giulio Cesare ad ascoltare hip hop trovando in questo genere musicale, per l’epoca sconosciuto a molti, un modo di esprimersi musicalmente, con questo concerto ripercorre venti anni da rapper, canzoni che guardano al suo vissuto in particolar modo con “Interno 7”, il luogo dove è nato ed ha vissuto a Roma e che rappresenta un modo di volgersi al passato per poi guardare al futuro.
Negli anni passati ha lavorato molto e bene, dal successo di “Supercafone” ad oggi ha dimostrato di essere un personaggio impegnato su molti fronti aldilà dei dischi (nove album in studio ed un dal vivo) e delle produzioni musicali con la sua etichetta “La grande onda”, si è anche impegnato nel sociale, letteratura, teatro e giornalismo. Parte da lui la proposta di salvare il Piper, la storica discoteca nel quartire Coppedè con oltre cinquanta anni di storia, su facebook ha lanciato l’iniziativa “Compriamolo noi!”. Inoltre il suo sostegno alla causa per Stefano Cucchi, intervistato durante il Terzo Memorial Stefano Cucchi su questo argomento ha dichiarato: “Proprio in un momento di difficoltà, in cui si è più fragili, un ragazzo dovrebbe essere aiutato e non schiacciato come è successo a lui”.
Ritornando alla sua produzione musicale, la canzone tra le più recenti “Sette vizi capitale”, è diventata la sigla internazionale della serie tv Suburra trasmessa in 192 paesi, rappresenta veramente un riconoscimento ed un coronamento del suo essere musicista di rottura, un personaggio fuori dal coro, originale e punto di riferimento e di congiunzione del genere hip hop/rap ed il trap dei giorni nostri.


Articolo di: Riccardo Piccioli

Foto di : Salvatore Orfino

 

Gallery:

 

Set List
1. Intro
2. Tommy the gun
3. Kitty
4. Fa na buona jobba
5. Di noi
6. Medley robb coatta
7. Medley taverna 8 colle
8. Un’estate ed è finito
9. Solo per noi
10. Ma la vita
11. Il primo sogno
12. Spingo io
13. Domani è un altro giorno
14. 7 vizi capitale
15. Vengo dal colosseo
16. A testa alta
17. Maledetti quegli anni 90
18. La mossa del giaguaro/ wot/robba coatta
19. Troppo avanti
20. Il tempo ritrovato
21. Supercafone
22. La grande onda

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci