real
time web analytics
Articolo di: Giulia Piccioli
Foto di : Riccardo Piccioli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

20190725 The Blues Brothers Original Band 0895La band più famosa del Blues che trae origine dal successo planetario del film The Blues Brothers del 1980 è sbarcata a Roma. Sulla piazzetta del centro commerciale Porta di Roma un pezzo di storia musicale internazionale si mostra al pubblico presente, di ogni età come una invincibile ed insuperabile macchina musicale che fa perno sul blues, soul e Reck'n'Blues ricavalcando musicalmente i più famosi brani del film di John Landis, uno dei capolavori del cinema musicale mondiale al quale parteciparono in veste di attori/cantanti: James Brown, Aretha Franklin, Ray Charles, Cab Calloway ed altri.

Ed i musicisti presenti questa sera, capitanati dal sassofonista Lou “Blue Lou” Marini presente nel cast originale del film, collaborano da anni con personaggi illustrissimi del calibro di B.B. King, Eric Clapton, Joe Cocker, James Brown, Van Morrison e Billy Cobham, Steve Gadd con presenze e partecipazioni nei festival europei di jazz e blues tra i quali North Sea Jazz Festival nei paesi bassi; il Pistoia Blues Festival; e il famoso Montreux Jazz Festival in Svizzera.

Una serata quindi che ci riporta proprio a respirare l'aria del film The Blues Brothers, con Tommy “Pipes” McDonnell e Rob “The Honeydripper” Paparozzi nei panni, occhiali da sole compresi, di Jake ed Elwood Blues i due fratelli in missione per conto di Dio.

Grande performance che ha incluso brani memorabili tra cui Sweet Home Chicago, Soul Man, Everybody Needs Somebody to Love, Knock on Wood passando per Gimme some lovin' e Theme for Rawhide ovviamente con l'inserto di alcuni brani che invece provengono dalla discografia successiva degli anni più recenti.

Ancora una volta Porta di Roma è riuscita a stupire portando musica internazionale di altissima qualità.


Articolo di: Giulia Piccioli

Foto di : Riccardo Piccioli

 

Gallery:

 

 

Line Up:
“Blue” Lou Marini – Sax
Murphy “and The Magic Tones” Dunne – Piano
Leon “The Lion” Pendarvis – Keys
John “Smoking John” Tropea – Guitar
Tommy “Pipes” McDonnell – Vocals
Birch “Crimson Slide” Johnson – Trombone
Rob “The Honeydripper” Paparozzi – Vocals
James “Hags” Haggerty – Bass
Steve “Catfish” Howard- Trumpet
Lee “Funkytime” Finkelstein – Drums

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci