real
time web analytics
Articolo di: Federico Pasquali

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

locandina primo leviIn occasione del trentennale della scomparsa del grande scrittore, la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium lo ricorderà con una serata il prossimo 12 ottobre 2017. Un evento dedicato dal professor Giuseppe Leonelli in cui si percorrerà, con il sottofondo musicale di Emanuele Frenzilli, un itinerario critico e riflessivo a partire dalle opere "Se questo è un uomo", "La tregua" e " I sommersi e i salvati". Un percorso quindi complesso ma compiuto, dall'internamento al ritorno a casa ed alla condanna, un percorso di vita fatto di orrore, agonia e privazioni, vita e opere e racconti agghiaccianti, ma soprattutto il pensiero critico di Primo Levi. Tre libri, tre momenti distinti, con un unico comune denominatore raccontati meticolosamente con il suo stile realista descrittivo: la tragedia umana della prigionia razziale.

La serata al Teatro Palladium vuol essere il dovuto omaggio a Primo Levi per questo significativo anniversario: un cammino attraverso le parole dell’autore dall’io narrante al messaggio universale che la sua penna ha saputo esprimere e che dimostra – nei suoi iter mentali di salvazioni ed abissi -di essere ancora tremendamente attuale. Per non dimenticare, per conoscere la Storia e far conoscere la scrittura dell’anima.


Articolo di: Federico Pasquali

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci