real
time web analytics
Articolo di: Giancarlo Biagini

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

serata sokolow 24 APRILEMartedì 24 al teatro Palladium l'ultimo appuntamento della rassegna Aprile in Danza con la partecipazione Jim May, Valentina Bellinaso, artisti ospiti, studiosi e gli allievi della Scuola di Coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza. Una serata basata sulle coreografie di Anna Sokolow ricostruite dal suo erede artistico Jim May. Una serata curata da Luca Aversano al Teatro Palladium.
Il Repertorio Sokolow offre l’esempio di una forma d’arte umanistica in stretta relazione con le altre espressioni artistiche. L’interesse di Anna Sokolow per la condizione umana ha prodotto lavori di grande impatto drammatico e il commento dell’autrice sui temi della giustizia sociale è un elemento sostanziale che sottende l’intera sua produzione artistica. La serata presenta estratti da questo vasto repertorio che include lavori drammatici, divertenti, lirici.
Anna Sokolow (1910-2000) è tra le maggiori personalità della danza di tutti i tempi.
Fondatrice della moderna concezione del Teatro Danza, ha influenzato generazioni di coreografi, danzatori, attori, registi tra cui Pina Bausch, Martha Clarke, Bill T. Jones. I suoi lavori sono rappresentati dal Sokolow Theatre/Dance Ensemble e sono nel repertorio di importanti Compagnie in tutto il mondo. Ha insegnato per università, compagnie di danza e scuole di teatro negli Stati Uniti, Israele, Messico e nel mondo intero.
È stata per molti anni docente alla Juilliard School di New York sia nel Dipartimento di Danza che nel Dipartimento di Teatro. Ha ricevuto Lauree Honoris Causa da Ohio State University, Brandeis University e Boston Conservatory of Music. È stata Borsista Fulbright in Giappone.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi tra cui: Dance Magazine Award, a National Endowment for the Arts’ Choreographic Fellowship, the Lifetime Achievement Award from the American/Israeli Cultural Foundation, the Samuel H. Scripps Award, and the Encomienda, Aztec Eagle Honor.

JIM MAY
Danzatore, attore, coreografo, regista, Jim May è figura di spicco nel panorama internazionale della danza.
È stato discepolo di Anna Sokolow e tra i suoi interpreti prediletti per oltre 35 anni ed è stato co-direttore artistico della di lei Compagnia, Player’s Project, dal 1980. Come Direttore Artistico del Sokolow Theatre Dance Ensemble si è adoperato per espandere l’arte della danza includendo le altre arti: musica, teatro, pittura, letteratura. Ha interpretato le coreografie di alcuni tra i più grandi coreografi del XX secolo.
Ha danzato come solista della Limón Company dove era entrato nel 1966 sotto la direzione del suo fondatore e oggi continua a coniugare i pur distinti linguaggi di danza di Anna Sokolow e di José Limón.
Ha coreografato per Compagnie di Danza e di Teatro. Borsista Fulbright in Messico e in Cile. Ha insegnato in Università e centri di eccellenza in Europa, Corea, Canada, Sud America, Svizzera, Messico, Taiwan e Stati Uniti. Per la sua attività ha ricevuto molti premi e riconoscimenti di alto valore, tra cui il Bessie Award alla carriera.


Articolo di: Giancarlo Biagini

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Like what you see?

Close

Hit the buttons below to follow us, you won't regret it...