real
time web analytics
Articolo di: Riccardo Piccioli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

20171007 08 Tennis Friends 0049La settima edizione di Tennis & Friends è alle porte. Il prossimo week end, dalle 10,00 alle 18,00 nei campi del Foro Italico di Roma  torna uno degli eventi sociali più importanti nell'ambito della prevenzione sanitaria.

Grazie al sostegno delle massime istituzioni, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Aereonautica Militare, Polizia di Stato, Roma Capitale, Regione Lazio, CONI, FIT, FISE, FIR e con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli - Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma viene realizzato il più grande village orientato prevalentemente alla salute ampliando l’area sanitaria su una superficie di oltre 18.000 mq offrendo con 22 diverse specialità specialistiche grazie alla numerosa equipe sanitaria di professionisti della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli  che eseguirà gratuitamente visite con esami diagnostici in particolare area tiroide, area cuore, area fegato, area longevità, area otorinolaringoiatria, area polmone, area dermatologica, area pediatrica, area odontoiatrica, area oculistica, area alimentazione, area diabete e colesterolo.
Nello spazio della Fondazione Ania verrà organizzato un check metabolico vascolare offrendo nell'area ipertensione arteriosa, area obesità, area diabete. Verranno inoltre anche effettuati i doppler vascolare e venoso ed infine un'altra area è dedicata alle manovre di rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie aeree.

La prevenzione è ovviamente orientata alle donne con spazi appositi predisposti per la prevenzione dei tumori femminili ginecologici e al seno con esami diagnostici; ci saranno inoltre delle aree informative per le seguenti tematiche: vaccinazioni e salute donna, alimentazione e fasi di vita della donna, disturbi alimentari e dipendenze.

Il villaggio verrà allestito appositamente nell’area limitrofa ai prestigiosi campi del Foro Italico, dove personaggi noti del mondo dello sport, dello spettacolo, della cultura e dell’imprenditoria, intratterranno il pubblico esibendosi in entusiasmanti incontri di tennis.

A sostegno del progetto Tennis and Friends interverranno:
Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, Il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Rettore dell’Università Cattolica di Milano Franco Anelli, Francesco Rutelli, Paolo Bonolis, Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Bruno Vespa, Renato Zero Max Gazzè, Lorella Cuccarini, Carlo Verdone, Albano Carrisi, Loredana Lecciso, Luca Barbarossa, Maria Grazia Cucinotta, Milly Carlucci, Dolcenera, Nicola Piovani, Fausto Brizzi, Veronica Maya, Massimiliano Ossini, Stefano Meloccaro, Neri Marcorè, Carlo Verdone, Paola Perego, Lillo (di Lillo e Greg), Max Giusti, Filippo Volandri, Noemi, Sebastiano Somma, Luca Barbarossa, Dexter, Mike Show Sha, Brazo Crew, Roberto Ciufoli, Massimo Wertmuller, Edoardo Leo, Anna Pettinelli, Neri Parenti, Lucio Presta, Renato Balestra, Matteo Garrone, Mara Venier, Vincent Candela, Bernardo Corradi, Stefano Fiore, Jimmy Ghione, Dario Marcolin, Ignazio Oliva, Carlo Vanzina, Mara Santangelo, Eva Grimaldi, Giovanni Coletti, medagliato Olimpico per la scherma, Marco Di Costanzo medaglia di bronzo nel canottaggio, Alberto Rossi, Imma Battaglia, “Dj Carletto” , Antonio Giuliani, Paolo Calabresi, Margherita Buy, Filippo Bisciglia, Valeria Altobelli, Pamela Camassa, Valeria Marini, Francesco Giorgino, Gianni Rivera, Nancy Brilli, Barbara Palombelli, Franco Di Mare , Gennaro Calabrese, Francesco Bentivoglio, Stefano Fresi, Ricky Memphis.

La manifestazione quest’anno si dedica anche alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Roma, in collaborazione con lo sportello della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli: insieme contro il bullismo e il Cyberbullismo, verranno realizzati incontri con gli youtubers più seguiti dai ragazzi: Dexter, Mike Show Sha, Brazo Crew, mediatori gli specialisti psicologi.

Novità di quest’anno la presenza della Federazione Italiana Rugby, che avrà a disposizione alcuni spazi per coinvolgere, con il supporto di istruttori e animatori, giovani e meno giovani in attività ludiche e dimostrative di pratica del rugby. Nello stand FIR sarà allestita una mostra espositiva a tema “IV tempo rugby e cultura”.

L'evento è nato nel 2011 per la prevenzione delle malattie tiroidee e metaboliche e più in generale per la promozione della salute. Dalla sua nascita ad oggi esponenziale è stato l'aumento di affluenza del pubblico ma soprattutto l'aumento dei check up gratuiti (dai 400 della prima edizione alle migliaia nelle ultime edizioni) arrivando anche ad offrire due special edition di cui una all'interno degli internazionali BNL di Tennis di Roma toccando la visita di oltre 20.000 presenze nel village.

Tennis and Friends, oltre all’Area Salute, predispone nel Villaggio diverse aree dedicate allo sport con intrattenimento ludico e ricreativo per i più piccoli. Anche in questa edizione sarà nuovamente presente un’area dedicata alla Riabilitazione Equestre con la FISE, con i Pony e gli specialisti del settore che daranno la possibilità ai bambini di interagire con loro.

Ci sarà anche un’area dell’Aeronautica Militare, nella quale verrà esposto un aereo delle Frecce Tricolori MB339 ed un simulatore di volo. Nello spazio verranno proiettati anche dei contributi video.
Domenica 8 ottobre si esibirà la fanfara dell’Aereonautica Militare per celebrare la chiusura della 7a Edizione di Tennis and Friends.
La Polizia di Stato sarà presente nelle due giornate con le esibizioni delle unità cinofile e della Fanfara a cavallo, inoltre con l'unità mobile della Polizia Scientifica, dove il pubblico presente potrà apprendere le tecniche della Polizia Scientifica.

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Mario di Francesco

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci