#Cronaca #Fuori Dal Raccordo Anulare

51a sagra del carciofo a Ladispoli

Sale la temperatura, il caldo sta tornando e sul litorale l’atmosfera si fa quasi estiva. Il carciofo, alimento da sempre presente nelle diete e nei piatti tipici romani, rappresenta un’icona dell’intera area che circonda Roma. A Ladispoli, pochi chilometri a nord di Ostia e Fiumicino, si celebra la sagra del carciofo, la numero 51, superando così il mezzo secolo.

Strade invase da molti turisti e cultori enogastronomici, risulta difficile anche camminare per la gran quantità di persone accorse in questa località marinara in provincia di Roma.

La festa è molto particolare: sono tantissime le opere d’arte realizzate interamente con i carciofi ed è suggestivo vedere come un ortaggio così importante per la cultura romana possa anche trasformarsi per dar vita a panchine, barche o fiori .

Importante occasione per la valorizzazione sia del territorio che dei prodotti che la nostra terra ci regala, la sagra offre degustazioni, arti creative e la dimostrazione di come il sorprendente uso dell’artigianato possa convivere con passione per la buona tavola.

L’evento, che stasera vedrà la partecipazione del comico Marco Marzocca, apre le danze per la promozione del territorio della città di Ladispoli e del litorale romano.

Foto di Nicola Di Stefano

Per leggere altri articoli di cronaca: clicca qui