real
time web analytics
Articolo di: Giulia Piccioli
Foto di : Marco Contorno

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

20200626 Marco Contorno Illuminazione Ostia Antica borghetto ostia antica 0003Ostia Antica illuminata - Foto: Contorno Dopo il borghetto storico di Ostia antica, il potenziamento ed il rinnovo dell'illuminazione di Piazza Mazzini, La colonna Traiana, il Pantheon, anche l'Arco di Costantino si aggiunge ai monumenti archeologici, luoghi storici, luoghi 'vissuti', si aggiunge al lungo elenco di opere con cui il comune di Roma Capitale - Dipartimento SIMU, in collaborazione con ACEA, provvedono ad una nuova illuminazione che tende a riqualificare ogni singolo luogo turistico.

I nuovi impianti, realizzati con tecnologie innovative e sostenibili,20200717 Marco Contorno RINNOVATA ILLUMINAZIONE ARCO DI COSTANTINO 0015La Cerimonia di inaugurazione dell'illuminazione dell'Arco di Costantino - Foto: Contorno valorizzano infatti i  monumenti simbolo di Roma e al tempo stesso mirano ad offrire una panoramica notturna del tutto nuova, nuove prospettive visive. Sono stati inoltre previsti sistemi di controllo che permettono di gestire tutte le luci degli impianti eseti realizzati installati e collaudati nel rispetto delle indicazioni della Soprintendenza Speciale di Roma e della Sovrintendenza Capitolina.

Sicuramente un primo passo verso la valorizzazione di questi luoghi, che tuttavia non sono sufficienti da soli a garantire una offerta di completo decoro tale da poter offrire a turisti lo spettacolo che Roma merita.

Pulizia  dei siti, servizi adeguati, servizi pubblici che, come una ragnatela raggiungono in sicurezza i siti diminuendo quel fare caotico tipico di una città poco e mal organizzata. Non solo la luce quindi, ma anche tutto il resto, dove davvero serve capacità organizzativa, ben diverso dal mero 'appalto mediatico' capace solo di strappare qualche applauso e poco altro.

Peccato perché sembra come se Roma si vestisse di pajettes, di lustrini ed un po' di trucco, un vestitino un po' vintage, ma in realtà di rimanere 'sciatta' nei modi a coloro che accorrono ad ammirarla e sono davvero tanti, da tutto il mondo.


Articolo di: Giulia Piccioli

Foto di : Marco Contorno

RomaSportSpettacolo

Periodico Settimanale

Registro Stampa Tribunale di Roma: 141 del 7/9/2017

Produzione ed Edizione: AC Obiettivo Roma

P.iva/C.f. 14368351004

Codice Destinatario Fattura Elettronica: N92GLON

Direttore Responsabile: Gianni Bondini

Tutto il materiale contenuto in questa testata giornalistica è protetto da copyright ed è di prorietà intellettuale dei rispettivi autori.

La materia trova disciplina nei seguenti testi di legge: art. 10, comma 1, convenzione di Berna per la protezione delle opere letterarie ed artistiche (ratificata ed eseguita con la L. 20 giugno 1978, n. 399); artt. 65 e 70, Legge 22 aprile 1941, n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore).

Questa testata non usufruisce di contributi pubblici e si sostiene grazie ai partner commerciali.

 

Ti piace l'articolo?

Close

Premi il bottone sottostante per seguirci