Skip to content

Arrivano i Pet Tour Experience: un tour a Roma alla scoperta del Bestiario romano

03 FOTO DI SCENA TRILUSSA 09751 OK

La simbologia a Roma è sempre stata importante, dai simboli dell’impero, ai simbolo massonici, fino ad arrivare ai segnali nascosti dei templari, indizi sparsi nelle opere d’arte che rivelano il passaggio di artisti nelle varie epoche.

Ma esistono anche tante figure di animali scolpite, disegnate, celate o meno nelle opere d’arte della città eterna, tra le fontane, i palazzi, ed i monumenti che rappresentano gatti, orsi, cervi, leoni e non solo.

Dal 9 luglio alle ore 21.30 saranno i protagonisti dei Pet Tour Experience, una serie di visite guidate teatralizzate alla scoperta del bestiario storico e artistico di Roma con una guida d’eccezione: il celebre Trilussa, pronto a declamare i suoi versi dedicati agli animali, come hanno fatto numerosi altri illustri poeti nella storia. 

Una visita guidata tra vicoli e strade, tra le fontane e le facciate, in cui sarà possibile ‘incontrare’ moltissimi animali scolpiti nella pietra, nei marmi di altri tempi con lo scopo di raccontare una città divisa tra i poteri delle grandi famiglie baronali, impreziosita dalle opere di artisti eccezionali, ricca di storielle cresciute nel suo sottobosco urbano.

Nelle visite guidate si invitano i visitatori, per l’esperienza Pet, a portare cibo per gatti che sarà donato ai volontari di due oasi feline del centro di Roma, la città eterna con il simbolo della Lupa capitolina, ma in cui il gatto romano ha assunto a sua volta un’importanza tale da esserne ormai diventato quasi il simbolo, al punto di trovare nelle edicole del centro calendari e fotografie di felini in carne ed ossa adagiati tra le rovine storiche.

Per quasto i Pet Tour Experience sono liberamente aperti anche a tutti gli amici a quattro zampe. 

Proseguono poi fino a settembre altre iniziative: dai tour incentrati sui luoghi del cinema a quelli relativi alle scene del crimine o sullo sport nell’antica Roma, senza dimenticare quelli sui fantasmi e le statue parlanti. Ma ci sono anche il virtual tour sulla Roma Imperiale o le coinvolgenti Visite Guidate Teatralizzate, con guida e cast di attori, dedicate a Mastro Titta, Il marchese del Grillo, Bernini e Borromini e tanti altri.
Prenotazione obbligatoria, perché i gruppi sono contingentati come previsto dall’ordinanza regionale.

Info 334 3006636 oppure on line www.iviaggidiadriano.it

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin