#Cronaca #In evidenza cronaca

Fino al 3 febbraio, stop ai treni tra Tiburtina e Tuscolana: al via i lavori per il nodo Pigneto

foto: Giulia Piccioli

I treni tra Roma Tiburtina e Roma Tuscolana sono fermi per consentire la realizzazione del nodo Pigneto. L’interruzione della circolazione ferroviaria prevede il ripristino del servizio lunedì 3 febbraio alle 3:35.

Questa sospensione interessa in particolare i passeggeri che utilizzano la linea FL1 del Regionale, in particolare coloro che devono raggiungere l’aeroporto di Fiumicino, per i quali saranno attivate soluzioni alternative.

Durante i lavori, i treni tra Tiburtina e Tuscolana sono sostituiti da navette, una soluzione già adottata lo scorso fine settimana e che si ripeterà nei weekend fino al 5 dicembre 2025. La situazione diventerà ancora più impattante durante l’estate, con una riduzione del servizio dal 7 agosto al 7 settembre, periodo in cui la linea subirà limitazioni tutti i giorni.

Trenitalia ha aggiornato i suoi canali di vendita per fornire indicazioni ai passeggeri. Chi arriva da Orte e deve raggiungere Fiumicino, dovrà necessariamente scendere a Tiburtina, utilizzare i bus sostitutivi per Ostiense e, da lì, riprendere il treno. Un’altra opzione è prendere la metro B da Tiburtina a Piramide e poi proseguire con la FL1. Resta comunque attivo il Leonardo Express da Termini, che garantisce un collegamento diretto con l’aeroporto.

I lavori in corso rientrano nella prima fase della realizzazione del nodo Pigneto, un progetto fondamentale per il potenziamento della rete ferroviaria metropolitana. Il piano prevede la costruzione di una nuova fermata per le linee FL1 e FL3, un sottopasso pedonale che collegherà la futura stazione alla metro C, e la creazione di una nuova piazza, migliorando la connessione tra il trasporto su ferro e la mobilità urbana.