Skip to content

Ken Friedman approda nella storica galleria romana Sala 1

visite guidate a romaNel complesso della Scala Santa, in quella che doveva essere la navata destra di una nuova basilica costruita per i padri passionisti, da più di 50 anni svolge la sua attività Sala 1, storica galleria romana di arte contemporanea. Fondata da Tito Amodei, padre passionista, ma anche grande artista, sotto la sapiente direzione di Mary Angela Schroth, ospita da sempre artisti italiani e internazionali. E’ proprio in questo spazio all’avanguardia che il 4 marzo alle 18:00, si inaugurerà la mostra 92 Events di Ken Friedman.

Membro più giovane del movimento Fluxus, di cui ne entra a far parte nel 1966, propone un progetto costituito da 92 partiture, in cui invita il lettore a compiere delle azioni provocatorie, ma anche scherzose, come nel suo primo evento del 1956 in cui chiede:  “Recati presso un monumento pubblico. Puliscilo a fondo. Senza alcun preavviso”.

Attraverso queste istruzioni, Friedman offre una gamma di azioni che possono essere completate da chiunque, o che invitano professionisti – come musicisti o artisti – a lavorare al di fuori o contro i vincoli delle forme tradizionali del loro mezzo prescelto.

In linea con lo spirito provocatorio di Fluxus, mette in discussione l’idea che la sua arte abbia un valore monetario. Le sue mostre Events sono state ideate per essere realizzate contemporaneamente in più sedi in tutto il mondo a costi minimi. 

Il pubblico, invitato ad interagire, non può far altro che leggere le 92 indicazioni e magari decidere di compierne una!

www.bellaroma.info

Leggi qui tutti gli articoli di bellaroma.info

Non perderti