C’è ancora un pallone incastrato nella volta disegnata da Annibale Vitellozzi e Pier Luigi Nervi. Pare non sia mai caduto dal 2018, data dell’ultima partita svolta all’interno dell’impianto. Ora il Palazzetto dello Sport è pronto per riaprire, dopo 5 anni.
L’impianto di Piazza Apollodoro quest’anno ospiterà i match della Roma Volley femminile e della Luiss Basket maschile: domenica ci sarà la prima partita, Roma Volley – Chieri, che coinciderà con il ritorno della squadra di pallavolo romana nella massima serie.
Per ora sono 2500 i posti a disposizione; da gennaio saranno disponibili tutti i 3500 posti a sedere (ancora in corso lavori sul terzo anello). Da inizio 2024 in poi, nel palazzetto si terranno anche concerti ed altre manifestazioni sportive. Lo afferma Alessandro Onorato, assessore allo Sport, Turismo, Grandi Eventi e Moda, che sintetizza poi la giornata così: “oggi è un giorno prefestivo, la vera festa sarà quella di gennaio”.
Incalzato dai cronisti, l’assessore ha anche parlato dello stadio Flaminio: “se la Lazio non interverrà con decisione, Roma Capitale vedrà il da farsi con il governo: il Flaminio è stato inserito tra gli impianti per la proposta relativa agli Europei di calcio del 2032 (appena ufficializzata l’assegnazione ad Italia e Turchia).