Skip to content

Roma-Ajax 1-1. Giallorossi in semifinale di Europa League

Roma Ajax
foto: Redazione

UEFA Europa League 2020-2021

Con il risultato di 1-1 l’AS Roma passa alle semifinali. Incontrerà il Manchester United.

Riccardo CotumaccioA distanza di tre anni la Roma è ancora l’unica squadra a rappresentare l’Italia in una semifinale europea. Stavolta non è la Champions, ma l’Europa League – specie nella sua fase finale – tende ad assomigliarle e gli uomini di Fonseca hanno scelto di viverla sino in fondo.

Non senza difficoltà: nel primo tempo i ragazzi di Ten Hag mettono sotto fisicamente e tecnicamente gli avversari impedendo qualsiasi costruzione dal basso. Pellegrini e compagni si limitano a giochicchiare nella propria area di rigore scoprendosi di continuo e permettendo agli olandesi di pressare alto.

L’intervallo vede le due squadre sullo 0-0 ma a inizio ripresa arriva il vantaggio dei lancieri grazie al tap-in vincente del neo entrato Brobbey. Arriva anche il raddoppio (annullato al Var) e finalmente la Roma alza la testa. Serve un affondo di Calafiori per servire a Edin Dzeko l’occasione di infilare di destro il pareggio. Proprio lui, protagonista della cavalcata europea di tre anni prima. L’ultima mezz’ora è un duello infinito con le fazioni in gioco totalmente sbilanciate.

Ma con le unghie e con i denti è la squadra della Capitale a urlare la sua gioia.

Guarda la nostra Galleria Fotografica in Diretta dallo stadio Olimpico

Dichiarazioni:

Pellegrini nel post gara: “Sì sapevamo che loro sono una grande squadra ma abbiamo dimostrato che il nostro percorso di crescita va avanti. Siamo contenti ma è importante trattenere l’euforia. Siamo solo in semifinale e vorremmo giocare ancora 3 partite. Sappiamo che se si vuole fare qualcosa di grande bisogna battere chi è grande. Ci godiamo la serata ma pensiamo già alla prossima“.

Tabellino:

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibañez; Karsdorp, Diawara, Veretout, Calafiori (80′ Villar); Pellegrini, Mkhitaryan (87′ Pedro); Dzeko (80′ Mayoral). All. Fonseca

AJAX (4-3-3): Stekelenburg; Klaiber (22′ Schuurs, 83′ Idrissi), Timber, Martinez, Tagliafico; Alvarez (69′ Kudus), Klaassen, Gravenberch; Antony (46′ Brobbey), Tadic, Neres (83′ L. Traoré). All. ten Hag

Ammoniti: Ibañez (R), Veretout (R), Mancini (R), Dzeko (R), Cristante (R), Tagliafico (A), Martinez (A)

Guarda la nostra Galleria Fotografica in Diretta dallo stadio Olimpico

Non perderti