#Rubriche #i 100 passi di via dei Gladiatori

100 Passi dopo Roma Juventus

100 Passi

Scopri i commenti a caldo nei primi cento o mille passi dopo la partita. Varcati i cancelli i tifosi commentano

Giulia: Ciao Ragazzi, posso chiedere una discussione tra voi sulla partita di questa sera?

Marco: Inizio subito io. Soulè è un giocatore inguardabile. Io penso che a livello tecnico, proprio tattico, è una dei giocatori più inutili. Forse solo Iturbe, è superiore a lui, ma veramente inutile.

Francesco: Sì, ma dipende anche quello che gli chiedi: di far tornante tutta la partita? O il Centrocampo? A me comunque non mi sembra. A Parma fa due gol da sei punti. Recentemente Eh.. quindi non mi sembra,

Marco: Ha fatto due gol da sei punti nelle ultime 70 volte. Quant’è costato Soulé?

Francesco: Ma ma che c’entra? Io ti chiedo sinceramente:, ma la collocazione di Soulé è congeniale a quella posizione che gli si richiede. Eh perché non puoi mettere Soulè a fare il Dybala, hanno caratteristiche diverse. A parte che a Dybala se gli fai fare il terzino ti fa il Terzino.

Marco: Voi mi volete dire che Salah non fa pure il terzino nel Liverpool?

Francesco: Ma che stai a dì? Ma che c’entra. Se tu mi parli per iperboli… se mi vuoi paragonare Soulé a Salah

Giulia: Gioco di parole?

Francesco: No, no. Salah in serie A non ce l’ha nessuno negli ultimi 10 anni, ma nessuno proprio. Nessuna squadra c’ha un Salah nelle Italia negli ultimi 10 anni. Salah è uno che segna 20-30 gol a stagione da 10 anni a questa parte.

Giulia: Se tu vuoi dare un giudizio su Soulé e mi dici che è il giocatore più scarso della storia della Roma, secondo me è un’esagerazione.

Francesco: Se poi vogliamo dire che stasera Soulé poteva fare di più, siamo d’accordo, però bisogna guardare la partita, vediamo anche in che posizione viene schierato. Poi se mi dici Salah, stiamo parlando di un altro sport, quindi che vuoi che ti risponda? È vero, è più forte Salah, che scoperta.

Simone: Comunque il gol che prendi, dalla Juventus, ringraziamo Ndicka che è andato a marcare il nulla, il nulla invece della copertura è andato dentro l’area di rigore a marcare il nulla.

Giulia: Quello è però purtroppo l’atteggiamento, che è stato sbagliato fin dall’inizio,

Francesco: Ti sei fatta mettere sotto da una delle Juventus più scarse che io ho mai visto La Juve è venuta, i primi 25 minuti ha comandato, ha comandato a casa tua. Perché?

Anna: guarda, al netto della contentezza della striscia positiva di risultati io penso che il posto del diciamo che spetta alla Roma è questo. Oggi brucia il fatto che comunque siamo arrivati a 8 giornate, a tre punti dal quarto posto, ma il problema non è tanto i risultati buoni che abbiamo fatto adesso, oppure il pareggio di oggi, ma i punti persi all’inizio però. Penso che il valore della squadra è quello. Io penso che la oggi quello che a me fa pensare è che l’unico cambio che andava fatto prima era quello di Shomurodov. Insomma tanti altri cambi non li avevi e questo ti fa capire bene che quello è il valore, cioè la rosa, insomma della squadra.

Simone: hai ragione, però guardiamo pure le assenze di stasera. Pure Pellegrini, è finito, calcisticamente è finito. E’ bastata una botta al polpaccio.. altro che stringere i denti.

Anna: infatti. Ma il discorso è pensare il prossimo anno.

Simone: ma già pensi al prossimo anno? Abbiamo oggi ancora sette partite, decisive. Oddio pensare ad un miracolo, è vero, ma sono ancora da giocare.

Giulia: Oggi abbiamo comunque la Roma ha preso un punto su milan e atalanta. Io sposterei il discorso prossimo anno tra un mese.

Simone: Io lo dico in senso positivo perché per me la partita oggi non la vedo come una catastrofe. Per me la squadra ha dato tutto proprio perché ha problematiche che purtroppo non sono attualmente risolvibili. Quindi per quello dico.

Anna: il fatto è che c’è rammarico perché si inizia ad assaporare quella un po’ quella parte di classifica, ovvio. Arrivare in Champions, ripeto, è un miracolo, come hai detto tu. Ho detto prima che la Roma è da sesto posto e infatti ha una rosa da sesto posto, cioè io non capisco perché stasera ci sia tutta sta meraviglia di fronte a cose che sono oggettive. La Roma è da sesto posto, se arrivasse quarta farebbe una mezza impresa. È migliorabile? Sì. Dopodiché cerchiamo però di riparametrare tutti i giudizi, perché Soulé stasera non ha giocato bene, prima parlavamo di quello. Il paragone con Salah mi viene da ridere…

Giulia: Salah era criticato a Roma, se ricordate.

Francesco: Torniamo a noi, Hai Dybala ora, ma non potrai mai avere la certezza che il prossimo anno ti fa 30 partite. A ben guardare stasera la panchina, per Ranieri le scelte dalla panchina erano limitate. Con Celik di rientro dall’infortunio di un mese, Resch che comunque c’era senza essersi allenato, Pellegrini che per una botta, al polpaccio,  non può giocare la partita. Quindi abbiamo ribaltato il discorso di Pellegrini, prima stringeva i denti, ora non gioca più al primo problema, Dybala è rotto e chiaramente è una tegola importante. Perché?

Simone: È evidente che te se rompe, nel momento in cui devi andare a giocare una fila di partite così importanti, è il tuo miglior giocatore. Leva il miglior giocatore a tutte le squadre, è chiaro che possono avere delle difficoltà nella fase finale. Se ci fosse stato Ranieri da 10 giorni prima, da 20 giorni prima, forse oggi avresti avuto 5 6 punti in più, quelli che hai buttato tra Firenze, Bologna eccetera.

Vabbe’.. Andiamo alla macchina. Ciao a tutti, grazie Giulia.

Giulia: Grazie mille a voi, buon rientro e buonanotte.