Un novembre di sperimentazioni a Technotown con laboratori per ragazzi, minicorsi con tea-break e workshop serali che uniscono arte, scienza e convivialità, tutti su prenotazione
Dopo un’estate di successo e un ottobre animato dagli apprezzatissimi aperitivi scientifici, Technotown, l’Hub della scienza creativa di Roma a Villa Torlonia (Ingresso via Spallanzani), inaugura il mese di novembre con una rinnovata energia e un ricco programma di appuntamenti pensati per stimolare la curiosità e la creatività di pubblici di tutte le età. Nascono così i nuovi format che animeranno i weekend creativi del mese: gli Smartlabs, i Teaclass e gli Aperiworkshop di arte e scienza.
Con un approccio sempre più partecipativo e sperimentale, Technotown conferma la propria vocazione a rendere la conoscenza un’esperienza immersiva, dove la scoperta passa attraverso il gioco, la manualità e l’interazione diretta. Gli Smartlabs, dedicati ai ragazzi dai dodici anni in su, rappresentano un vero e proprio laboratorio tecnico-artistico pensato per far emergere il legame tra creatività e innovazione. In programma ogni sabato e domenica dalle 11.30 alle 12.30, questi incontri sono costruiti come percorsi di esplorazione e costruzione condivisa, in cui “imparare facendo” diventa il filo conduttore di un’esperienza dinamica e sorprendente.
Nel pomeriggio, invece, spazio ai Teaclass, minicorsi dal formato originale che uniscono l’approfondimento teorico alla convivialità di una pausa tè. Dedicati a un pubblico dai sedici anni in su, si tengono il sabato e la domenica dalle 16.00 alle 18.30 e seguono la logica del micro-learning, con moduli brevi, mirati e immediatamente applicabili. Ogni ciclo prevede livelli progressivi – base, intermedio e avanzato – per permettere a ciascun partecipante di costruire un proprio percorso creativo personalizzato. A rendere l’atmosfera ancora più piacevole, la possibilità di gustare un tè con pasticcini durante l’incontro, al costo di cinque euro.
A chi cerca un’esperienza più matura e interdisciplinare sono invece dedicati gli Aperiworkshop di arte e scienza, pensati per un pubblico adulto (dai diciotto anni in su). Gli appuntamenti, previsti nel fine settimana dalle 16.00 alle 19.00, offrono un’occasione per esplorare il dialogo tra linguaggi artistici e scientifici in un contesto informale e creativo. Ogni workshop si conclude con un aperitivo condiviso, dalle 19.00 alle 20.00, al costo di cinque euro, trasformando il momento formativo in un’occasione di incontro e confronto.
La partecipazione a tutti i laboratori e ai corsi richiede la prenotazione obbligatoria, scrivendo a info@technotown.it, e l’attivazione delle attività è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.
Parallelamente, Technotown continua a offrire ogni giorno, senza necessità di prenotazione, gli Open Studios – Assaggi di scienza e creatività, brevi incontri aperti al pubblico dai dodici anni in su, che consentono di conoscere da vicino gli spazi e le attività dell’Hub, guidati dai tutor scientifici. Un’occasione per orientarsi tra le diverse proposte e sperimentare in prima persona piccoli assaggi di creatività. Gli appuntamenti si tengono dal martedì al venerdì alle ore 15.00, 16.00 e 17.00, mentre nel fine settimana si aggiungono anche le fasce mattutine delle 10.00, 11.00 e 12.00.
Il calendario completo di tutti gli appuntamenti, con informazioni e aggiornamenti, è disponibile sul sito ufficiale www.technotown.it, punto di riferimento per chi desidera vivere un novembre all’insegna dell’ingegno, della fantasia e della cultura scientifica.
