Questa sera, alle ore 21:00, la storica band romana Mardi Gras tornerà ad esibirsi nella capitale, portando sul palco del Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica il loro quarto album in studio, “Sandcastle”. Si tratta di un concept album dal forte impatto narrativo, ambientato nel New Jersey degli anni ‘80, che esplora le sfumature più profonde dell’animo umano attraverso una storia intensa e struggente.
L’idea alla base del disco è raccontata dallo scrittore Sandro Bonvissuto, che ne ha delineato la trama con parole evocative: “America. Jersey City. In un paese in cui il male si presenta agli umani nelle forme più disparate, due fratelli soli al mondo inciampano in disavventure malinconiche, finché, grazie alla forza dell’amore, riusciranno a trasformare sé stessi e a cambiare il loro destino. Legati da un rapporto disperato e inevitabile, come solo il vincolo di sangue può essere, vivono la vita in comune, esistono insieme invece che divisi, si sentono qualcosa quando gli altri sono nulla. Perché due fratelli sono già una famiglia”.
“Sandcastle”, pubblicato anche in versione graphic musical con illustrazioni di Filippo Novelli, racconta la vicenda di Nicholas, un ragazzo geniale, timido e introverso, costantemente bullizzato dai suoi coetanei. La sua vita cambia radicalmente quando la sorella Cecilia subisce un tentativo di violenza. Questo tragico evento lo spinge a trovare il coraggio di reagire, mettendosi alla ricerca di chi ha provato a farle del male. Il disco segue il percorso emotivo del protagonista, un viaggio interiore che trasforma il dolore in forza e la paura in resistenza, in nome di quell’amore capace di abbattere ogni barriera.
La domanda centrale attorno a cui ruotano gli otto brani del disco è “Quanto si è disposti a mettersi in gioco per amore?”, un interrogativo che si riflette nelle atmosfere e nei testi dell’album, anticipato dal singolo e dal video di “Lia’s Theme”. A rappresentare questa tematica è anche la copertina del disco, che mostra un cuore infuocato dalle tinte viola, colore che simboleggia trasformazione, transizione e unione degli opposti.
Con questo nuovo lavoro, i Mardi Gras confermano ancora una volta il loro talento nel coniugare musica e narrazione, regalando al pubblico un’esperienza intensa e coinvolgente. L’appuntamento del 26 febbraio sarà un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di Sandcastle e lasciarsi trasportare dal racconto musicale della band.
