#Spettacolo

San Patrizio 2025: Roma si tinge di verde tra musica, birra e tradizioni irlandesi

Colosseo verde san patrizio

Colosseo, verde, san patrizio

Roma si prepara a festeggiare il St. Patrick’s Day con un fitto calendario di eventi che trasformeranno la Capitale in un tripudio di verde, musica celtica e birra irlandese. Anche quest’anno, i festeggiamenti non si limiteranno alla giornata del 17 marzo, ma inizieranno già dal weekend precedente, coinvolgendo pub, locali e spazi culturali con eventi per grandi e piccoli.

La giornata di sabato 15 marzo avrà un evento di spicco con il match del Sei Nazioni Italia-Irlanda allo Stadio Olimpico, una sfida che vedrà sugli spalti un’invasione di tifosi irlandesi pronti a celebrare con i colori della loro bandiera. Nel frattempo, la città sarà animata da feste e iniziative che renderanno omaggio alla cultura irlandese. Ecco gli appuntamenti imperdibili per chi desidera vivere la magia di San Patrizio a Roma.

Lunedì 17 marzo il pub Let It Beer ospiterà una serata speciale con un programma curato dall’Associazione Musica Celtica APS. L’evento prevede la diretta social per l’annuncio dei vincitori dei Musica Celtica Music Awards 2024-25, seguita da due concerti dal vivo: gli Irish Popcorn (Roma) e la Jimmy & Scots Folk Band (Bologna), che porteranno sul palco le sonorità più autentiche della tradizione celtica.

Nel corso della serata, il pubblico potrà partecipare a una caccia al tesoro del Leprecauno, scattare foto a tema nell’area dedicata e farsi truccare dallo staff con il San Patrizio Make-Up. Ovviamente, tutto sarà accompagnato da pinte di birra e specialità gastronomiche ispirate alla tradizione irlandese.

San Patrizio tra brunch, cena a tema e birra artigianale al Mama Shelter
L’hotel Mama Shelter Roma dedica un intero weekend ai sapori e alle atmosfere d’Irlanda. Domenica 16 marzo sarà possibile gustare un brunch con un corner speciale dedicato alla cucina irlandese. La sera, il Giardino d’Inverno ospiterà una cena a tema con piatti tipici come verza cotta al burro con patate, stinco marinato alla birra, fish & chips e altre prelibatezze abbinate a birre artigianali selezionate.

Lunedì 17 marzo i festeggiamenti si concluderanno con un menù speciale, birra a volontà e musica dal vivo. Inoltre, gli ospiti che si presenteranno vestiti di verde o con un kilt riceveranno una promozione esclusiva.

Per chi ama il pub crawling, The Foggy Brew organizza un tour attraverso i locali più caratteristici di Roma per scoprire le tradizioni irlandesi. Il percorso partirà sabato 15 marzo e proseguirà fino a venerdì 21 marzo, con tappe in diversi pub, tra cui Friccicore (via delle Acacie, 14) e Birre dal Basso – CSOA Acrobax (via della Vasca Navale, 6).

Grande festa anche al Defrag, sabato 15 marzo, con una serata all’insegna della musica dal vivo e della danza irlandese. In programma due live set: The Frip, band folk & roll, e The Barrels, che porteranno sonorità acustiche della tradizione celtica. A seguire, Dj set con Skillahar e Raven Raseyde, che spazieranno tra celtic, irish rock e Red Light.

Lunedì 17 marzo, invece, San Patrizio si festeggia anche nella fumetteria, pub e ludoteca Dragon Legend (via Acca Larenzia, 32), dove a partire dalle 18 i partecipanti potranno vincere gadget esclusivi e un premio speciale in un’atmosfera ispirata alla cultura irlandese.

Dai pub ai ristoranti, dai concerti alla partita di rugby, Roma accoglierà il St. Patrick’s Day con un programma ricco di eventi per celebrare la cultura irlandese. Per chi ama la musica celtica, la buona birra e l’energia delle feste in perfetto stile irish, la Capitale offre infinite occasioni per brindare con un sonoro Sláinte!