A diciannove anni dalla scomparsa di Oriana Fallaci, la sua figura torna protagonista in teatro e in televisione con due grandi eventi che ne ripercorrono la vita e la carriera.
Dal 13 al 15 febbraio alle ore 21:00, il Teatro Tor Bella Monaca di Roma ospiterà lo spettacolo “Oriana Fallaci – La vita coraggiosa di una donna straordinaria”, interpretato da Mariella Gravinese. L’attrice, di adozione romana, porta in scena un intenso monologo che ripercorre la vita della celebre giornalista attraverso le sue stesse parole, tratte dai suoi libri più significativi. Lo spettacolo si preannuncia come un viaggio profondo nella personalità di una donna che ha lasciato un segno indelebile nel giornalismo e nella letteratura, raccontando con coraggio la verità senza compromessi.
Come in una sorta di perfetta congiunzione astrale, lo spettacolo teatrale arriva a pochi giorni dal debutto della nuova fiction Rai dal titolo “Miss Fallaci”, che ripercorre la vita della giornalista, con particolare attenzione agli esordi della sua carriera. La serie promette di restituire al pubblico il ritratto di una giovane Oriana determinata, brillante e anticonformista, pronta a sfidare le convenzioni del suo tempo per affermarsi nel panorama giornalistico internazionale.
Il mese di febbraio si rivela dunque un periodo ricco di eventi dedicati alla Fallaci, in un contesto culturale che si intreccia anche con la tradizionale settimana del Festival di Sanremo. Proprio in questo clima musicale, Mariella Gravinese ha voluto dedicare alla grande scrittrice un brano dal forte significato emotivo: “Unintended” dei Muse. L’attrice ha dichiarato: “Il testo credo che parli da sé. Altre canzoni e musiche che mi fanno pensare a lei le ho inserite nello spettacolo, ma solo venendolo a vedere si potranno scoprire e condividere”.
Il viaggio nella vita di Oriana Fallaci inizia sul palcoscenico del Teatro Tor Bella Monaca, dove il pubblico potrà avvicinarsi alla giornalista attraverso le sue stesse parole, per poi proseguire con la fiction Rai, che ne mostrerà il percorso professionale e umano.