Il leggendario pugile di Filadelfia torna a combattere, ma questa volta sul palcoscenico: Rocky – The Musical, l’adattamento teatrale del celebre film vincitore di tre premi Oscar, farà tappa a Roma al Teatro Brancaccio dal 12 al 16 febbraio 2025. Uno spettacolo imperdibile per tutti gli amanti del musical, dello sport e delle grandi storie di riscatto personale, che promette di regalare emozioni, energia e una colonna sonora avvincente.
Rocky – The Musical è un viaggio coinvolgente che unisce l’adrenalina del pugilato alla potenza dell’amore e della determinazione. Il libretto è scritto da Thomas Meehan e Sylvester Stallone, mentre la musica e le liriche portano la firma di Stephen Flaherty e Lynn Ahrens, vincitori del Tony Award e candidati all’Oscar. L’adattamento italiano è stato curato da Luciano Cannito, regista già noto per successi teatrali come Sette Spose per Sette Fratelli, Cabaret e Saranno Famosi.
Sul palco, un cast d’eccezione darà vita ai personaggi iconici della saga. Pierpaolo Pretelli sarà Rocky Balboa, l’uomo pronto a tutto pur di realizzare il proprio sogno, mentre Giulia Ottonello vestirà i panni di Adriana, la donna che con il suo amore aiuterà il pugile a trovare la forza interiore necessaria per affrontare la sfida della sua vita. Robert Ediogu interpreterà Apollo Creed, il carismatico campione del mondo in carica, mentre Giancarlo Teodori sarà il leggendario allenatore Mickey Goldmill.
La trama segue fedelmente le vicende del film: Rocky Balboa, pugile dilettante di Filadelfia, viene selezionato per sfidare il campione dei pesi massimi Apollo Creed, che inizialmente avrebbe dovuto affrontare un altro avversario, ritiratosi per infortunio. Per Rocky, questa è l’occasione della vita, l’opportunità di dimostrare il proprio valore e riscattarsi da un’esistenza fatta di sacrifici e sconfitte. Con il supporto del suo vecchio allenatore Mickey e la nascente storia d’amore con Adriana, Rocky si allena con disciplina e determinazione, pronto a sfidare ogni limite.
Il cuore della storia non è solo la lotta sul ring, ma anche il percorso di crescita interiore dei protagonisti. Adriana, fragile e insicura, troverà accanto a Rocky il coraggio di liberarsi dalle pressioni del fratello e affermare la propria indipendenza. Il loro amore, fatto di rispetto e supporto reciproco, diventa il motore che spinge entrambi a superare le proprie paure e a credere in se stessi.
La produzione dello spettacolo è curata da Fabrizio di Fiore Entertainment, in collaborazione con Music Theatre International. A rendere ancora più straordinaria l’esperienza teatrale è il contributo di alcuni dei più importanti professionisti del settore. Le scene sono state realizzate da Italo Grassi, i costumi sono firmati da Veronica Iozzi, mentre la direzione musicale è affidata a Ivan Lazzara e Angelo Nigro. Gli arrangiamenti musicali sono stati curati da Angelo Nigro, mentre il disegno luci porta la firma di Valerio Tiberi e quello audio di Leonardo Zagariello. Le coreografie, dinamiche e coinvolgenti, sono frutto del lavoro di Luciano Cannito e Fabrizio Prolli, che hanno saputo trasporre sul palco l’intensità e l’energia della boxe e della determinazione di Rocky.
Dopo il debutto al Teatro Alfieri di Torino il 18 ottobre 2024, Rocky – The Musical è pronto a emozionare anche il pubblico romano con uno spettacolo che si preannuncia imperdibile. Dal 12 al 16 febbraio 2025, il Teatro Brancaccio di Roma ospiterà questo grande evento accompagnato da un’orchestra dal vivo



