Dal 14 settembre oltre 40 spettacoli tra comicità, danza, musica e riflessioni sulla società: il teatro romano inaugura una programmazione ricca e trasversale per conquistare ogni tipo di pubblico.
Roma si prepara a vivere una nuova stagione teatrale. Dal 14 settembre 2025 il sipario del Teatro Olimpico si alza su un cartellone che promette emozioni, leggerezza, riflessione e intrattenimento intelligente. Oltre 40 spettacoli accompagneranno il pubblico fino alla primavera del 2026, confermando l’Olimpico come uno dei cuori pulsanti della vita culturale capitolina.
La filosofia di questa edizione è chiara fin dal titolo scelto per la campagna: “Un palco per tutti”. Comicità, balletto classico, acrobazie circensi, grandi musical internazionali, spettacoli per famiglie, omaggi musicali e riflessioni sull’attualità convivono in una proposta che ha l’ambizione di parlare a ogni fascia di spettatore, senza rinunciare all’eccellenza artistica.
“Mai come in questa stagione possiamo vantare una così varia e ampia ricchezza di spettacoli: l’Olimpico è il luogo dove ogni tipo di pubblico può sentirsi a casa”, sottolinea la direttrice artistica Lucia Bocca Montefoschi, presentando un cartellone che si annuncia tra i più eclettici della storia del teatro.
Sulla stessa linea l’amministratore delegato Andrea Posi, che ribadisce l’impegno verso una programmazione continua: “La stagione 2025-2026 offrirà spettacoli dal lunedì alla domenica, con l’obiettivo di coinvolgere un pubblico sempre più ampio nel segno dell’emozione e della qualità”.
Il calendario si apre con il poliedrico Riccardo Rossi (8-9 novembre), seguito da Marta e Gianluca e dal giovane talento Filippo Caccamo. A dicembre sarà la volta di Maurizio Battista, protagonista di una lunga maratona che accompagnerà gli spettatori durante le festività natalizie.
Non mancano i ritorni più attesi: Lillo e Greg, dal 11 al 29 marzo, proporranno il loro irriverente MOVIe ERCULeO, mentre la stagione accoglierà anche Massimo Bagnato, i PanPers, Giorgia Fumo, I Legnanesi, Drusilla Foer, Chiara Francini e Dado, ognuno con il proprio stile e linguaggio.
Dai più piccoli agli adulti, la musica in scena sarà protagonista. Tra le produzioni più attese figurano Saranno Famosi – Fame The Musical (novembre), C’era una volta… Disney (dicembre), Il Piccolo Principe (febbraio) e l’energia rock di We Will Rock You (marzo).
L’Olimpico conferma la collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, portando sul palco realtà come i MOMIX, gli STOMP e i sorprendenti NOGRAVITY Theatre con Fellini Dream. Non mancheranno i classici del balletto, dal Lago dei Cigni alla rivisitazione déco de Lo Schiaccianoci.
Dal tributo a Michael Jackson con Legend The Show a quello a Mina, passando per Inti Illimani, Elio, Eduardo De Crescenzo, Eugenio Finardi, fino ai memorabili omaggi ai Beatles e a Ennio Morricone, la stagione offre un viaggio che intreccia memoria, emozione e innovazione.
Il Teatro Olimpico non dimentica la dimensione civile e riflessiva. Si inaugura con Daniel Lumera e prosegue con incontri-spettacolo che vedranno protagonisti Mario Calabresi, Umberto Galimberti, Luciano Garofano, Peppe Lanzetta, Federico Buffa, Roberta Bruzzone e Stefania Andreoli, capaci di intrecciare cronaca, filosofia e psicologia in un linguaggio teatrale accessibile e coinvolgente.
Un teatro che accoglie
La nuova stagione del Teatro Olimpico mette a disposizione un luogo dove il pubblico, indipendentemente da gusti e generazioni, può ritrovarsi e condividere emozioni. Un invito, come ricorda la direttrice artistica, a scoprire che “nel nostro storico teatro la vita è bella”.
