Presentata oggi presso il Circolo Canottieri Lazio la “Coppa dei Canottieri Cbill” che quest’anno festeggia 61 anni, il torneo di calcetto più antico d’Europa è in programma dal 23 giugno al 23 luglio, nella splendida cornice del Circolo Canottieri Lazio, tutto da vivere con le sue 81 gare.
Saranno 8 i circoli storici di Roma che vi prenderanno parte: C.C. Lazio, C.C. Roma, R.C.C. Tevere Remo, C.C. Aniene, Corte dei Conti, T.C. Parioli, C.T. Eur, Sporting Eur con l’aggiunta del Villa Flaminia, circolo invitato negli ultimi anni. Come da tradizione si contenderanno l’ambito trofeo “Babbo Valiani” assegnato al circolo che totalizza il miglior risultato complessivo sommando i punti delle diverse categorie, premio dedicato a uno dei padri della disciplina, Gustavo Babbo Valiani. Il trofeo all’inizio di ogni edizione viene restituito alla casa madre, il C.C. Lazio, per essere riassegnato nuovamente e custodito per un anno dal circolo vincitore. La novità di quest’anno sarà la categoria under 22, per la prima volta inserita nel torneo, iniziativa nata per incoraggiare i giovanissimi verso una bella realtà fatta di sport, aggregazione e sana competizione. “I ragazzi di quell’età sono ancora un pochino acerbi – ha sottolineato il vice Presidente Viceré – ma ci farà molto piacere ringiovanire il parco giocatori”.
L’anno scorso la partecipazione è stata altissima. Molti i nomi noti che hanno scelto di scendere in campo come il ministro Abodi, il Presidente del Coni Malagò e l’ex tecnico azzurro Roberto Mancini, oltre a tanti vip.
PADEL: non solo calcio a 5 perché proprio accanto alla “fossa”, si disputerà la sesta edizione della Coppa dei Canottieri di padel riservata alla sola classe Over 35, conquistata nel 2024 dal Circolo Canottieri Aniene.
TENNIS: la Coppa Canottieri vedrà accanto al calcetto e al padel anche il tennis. I circoli storici della capitale si contenderanno la vittoria finale incrociando le racchette attraverso sfide di doppio.