#Automobilismo

Torna la Volpe Argentata con la sua settima edizione

Giunta alla sua settima edizione, la Volpe Argentata Invitational si estende per la prima volta su due giornate, sabato 7 e domenica 8 giugno, nella splendida cornice del Parco di Roma Golf Club. L’evento, ideato da Prisca Taruffi in memoria del padre Piero – leggendario pilota e campione del motorsport – unisce passione per auto e moto d’epoca e sport, con il tradizionale torneo di golf a coppie.

Il centenario del debutto motociclistico di Taruffi, noto anche come “l’uomo freccia”, è il cuore della novità di quest’anno. Sabato 7 si terrà una rievocazione storica del Circuito di Monte Mario, lo stesso percorso che nel 1925 vide la sua prima vittoria in moto, in sella a una AJS 350. Nella stessa giornata sarà celebrato anche il centenario del Reale Premio di Roma, con l’esposizione della leggendaria Bugatti T35, vincitrice della prima edizione della corsa.

Domenica 8 giugno spazio all’Exhibition con una selezione di veicoli d’epoca di altissimo livello, tra cui la Norton 500 a 4 cilindri e la stessa AJS 350. Una giuria assegnerà diversi riconoscimenti, incluso il premio “Best of the Show”. In serata, la cena di gala ospiterà la premiazione e una clip emozionale dedicata al grande Taruffi. Tra i riconoscimenti, anche due targhe commemorative firmate da Giovanni Malagò, presidente del CONI.

La giornata di domenica ospiterà anche il Golf Amateur Challenge, torneo a coppie con formula Fourball, aperto a squadre maschili, femminili e miste. In palio, premi per le migliori prestazioni assolute e per le sfide speciali come nearest to the pin e driving contest.

L’edizione 2024, patrocinata da ACI Storico, CONI e Comune di Roma, vedrà la partecipazione anche della Polizia di Stato, presente per la prima volta con mezzi storici del proprio museo.