La Lazio Nuoto chiude il girone d’andata con un’altra prova di forza, imponendosi con un netto 22-8 sulla R.N. Arechi e consolidando il terzo posto in classifica. Al Centro Sportivo Le Cupole di Acilia, la squadra di coach Daniele Ruffelli domina dall’inizio alla fine, ottenendo la nona vittoria in undici partite e confermandosi tra le protagoniste dell’A2 Sud.
Un cammino straordinario per i biancocelesti, che chiudono la prima parte di stagione a soli due punti dalla capolista Canottieri Napoli e a una lunghezza dalla R.N. Salerno, seconda. Numeri che alimentano l’entusiasmo della squadra, come confermato dalle parole di Noah Troiani e Edoardo Leoni:
“Non ci poniamo limiti, vogliamo fare più punti possibili”.
La sfida contro Arechi si trasforma presto in un monologo laziale, con una prestazione offensiva di altissimo livello. Noah Troiani, vice capitano, si erge a protagonista assoluto con 6 gol, mentre Silvestri contribuisce con una tripletta. Da segnalare anche l’ottima prova dei giovanissimi Francesco Corelli e Leonardo Nicolia (classe 2009), quest’ultimo autore di una doppietta, che segna il suo primo gol assoluto in A2 e con la prima squadra biancoceleste.
Sul fronte difensivo, Massimiliano Marchetti ha difeso i pali nei primi due quarti, prima di lasciare spazio a Edoardo Leoni, che ha giocato il terzo e il quarto tempo, confermando la solidità del reparto arretrato.
Concluso il girone d’andata con una crescita costante e risultati importanti, la Lazio Nuoto si prepara alla pausa, prima di riprendere il cammino il 22 febbraio. Alla ripresa del campionato, i biancocelesti saranno impegnati nella piscina Scandone di Napoli contro l’Ischia Marine Club, nella prima giornata del girone di ritorno.
Il giocatore della Lazio Nuoto, Noah Troiani: “I miei sei gol? Sono contento, ma è più importante il risultato. Con questa vittoria abbiamo guadagnato punti sia su Napoli che su Salerno. Oggi abbiamo chiuso un girone d’andata che ci ha dato grandi soddisfazioni, ma mi aspetto che la squadra continui a migliorare ancora”.
ll portiere della Lazio, Edoardo Leoni: “Abbiamo giocato una buona partita. Siamo stati attenti in difesa e abbiamo attaccato con grande intensità. Nel girone di ritorno vogliamo conquistare più punti possibili, non ci poniamo limiti. I miei compagni di squadra sono per me come fratelli: non siamo invidiosi l’uno con l’altro, ma diamo il massimo per la squadra”.
S.S. LAZIO NUOTO-R.N. ARECHI 22-8
S.S. LAZIO NUOTO: M. Marchetti, A. Olivi, Nicolia L. 2, G. Silvestri 3, R. Korban 2, Nenni 1, S. Russo 2, A. Costanzo 1, D. Tresa 2, N. Troiani 6, G. Giacomone 2, F. Corelli 1, E. Leoni, M. Filippi. All. Ruffelli
R.N. ARECHI: C. Salmieri, C. Pagano, A. Giannatsis 2, C. Lamanna 1, C. De Sio, A. Ragosta 1, L. Albano 1, G. Gregorio 2, V. Santoro 1, M. Vuolo, A. Apicella, G. Barberisi, F. De Totero. All. De sio
Arbitri: Isaja e Alessandroni
Note: Parziali: 4-1 6-3 6-2 6-2 Usciti per limite di falli Filippi (L) e De Sio (A) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: S.S. Lazio Nuoto 5/10 + 3 rigori e R.N. Arechi 2/6 + un rigore. Spettatori 100 circa.