#Pallavolo #Sport #Volley

Play-off Serie A3: il Vidya Viridex cede al Sorrento 1-3 e chiude una stagione a testa alta

Si chiude con onore la stagione del Vidya Viridex Sabaudia, che in gara 2 dei play-off promozione di Serie A3 si arrende al fortissimo Sorrento con il punteggio di 1-3. La squadra guidata da coach Nello Mosca, dopo aver conquistato una salvezza diretta con un turno d’anticipo, si è presentata ai play-off con grande orgoglio, affrontando la formazione che ha dominato il girone blu del campionato e che si è già aggiudicata la Coppa Italia. Un sorteggio non certo favorevole, ma i pontini hanno onorato il campo in ogni occasione, dimostrando carattere e tenacia sia in gara uno, dove avevano già strappato un set in trasferta, sia in questa seconda sfida, dove hanno sfiorato addirittura il colpaccio.

Il match ha visto un Sabaudia partito con grande determinazione, trascinato da capitan Samuel Onwuelo, autore di ben 19 punti, affiancato da Riccardo Mazzon con 15 e Francisco Ruiz con 13. Il primo set si è chiuso sul 25-21 per i padroni di casa, che avevano costruito un vantaggio iniziale di 10-4 gestendo con autorità la fase centrale del parziale, prima del tentativo di rimonta campano nel finale.

Nel secondo set, i pontini hanno sfiorato il 2-0, arrivando a un passo dal set point, ma il Sorrento ha mostrato tutto il suo valore, riuscendo prima a pareggiare e poi a sorpassare per il 25-27 finale che ha rimesso tutto in equilibrio. Da lì, la formazione ospite ha preso progressivamente il controllo della partita. Il terzo set ha visto un Sorrento arrembante fin dai primi scambi, con un parziale iniziale di 1-5 e un distacco che è andato via via aumentando fino al 13-25 conclusivo.

Il quarto set è stato l’ultimo, coraggioso tentativo del Sabaudia di tenere aperta la serie. Onwuelo e compagni hanno iniziato bene, portandosi avanti 9-6, ma il Sorrento ha saputo reagire, recuperando fino al 9-9 e mantenendo sempre un lieve margine di vantaggio nella fase decisiva (18-20, 20-22). I campani hanno poi chiuso il set 22-25 e l’incontro sul 3-1, guadagnandosi il passaggio del turno.

«Vincere questa partita e portare la serie a gara tre contro la capolista sarebbe stata la ciliegina sulla torta di una stagione molto positiva – ha commentato a fine gara coach Nello Mosca – La salvezza diretta, conquistata con un turno d’anticipo e senza passare per i play-out, era il nostro obiettivo e lo abbiamo centrato. Sono orgoglioso dei miei ragazzi, che hanno risposto con impegno e grande senso di responsabilità, superando insieme ogni difficoltà. Contro il Sorrento, squadra costruita per vincere tutto, abbiamo fatto il massimo. Voglio sottolineare il lavoro di tutto lo staff e la disponibilità di un gruppo che non si è mai risparmiato».

Il Sorrento ha confermato tutto il proprio valore anche in questa gara, con il solito Baldi protagonista (24 punti) e Pol autore di 19 punti determinanti. Il Vidya Viridex Sabaudia chiude così una stagione di crescita e consapevolezza.