Nel Palazzetto dello Sport gli ululati delle lupe non sono bastate ad intimorire l squadra bergamasca che ha voluto a tutti i costi continuare l’andamento positivo della scorsa giornata.
Emozioni contrastanti per i tifosi giallorossi, con momenti di lotta accanita che, tuttavia, non sono bastati a portare a casa la vittoria. Coach Cuccarini ha confermato il suo impegno a mantenere la squadra competitiva nonostante le importanti assenze delle schiacciatrici Melli e Salas, affidandosi allo stesso sestetto di partenza schierato contro Conegliano. Le Wolves si sono battute con determinazione, ma non è bastato.
La gara è iniziata con una fase di studio tra le due squadre, che hanno mostrato equilibrio fino al 7-7. Bergamo ha cercato più volte di allungare, ma Roma ha risposto ogni volta. I giallorossi sono riusciti a pareggiare per merito di Rotar, che ha concretizzato una ricezione di Zannoni portando il punteggio sull’11-11, e di Orvošová, che ha replicato poco dopo. L’energia del servizio di Piani ha iniziato a pesare sull’andamento del gioco, portando Bergamo a siglare una serie di punti consecutivi. Con un punteggio di 15-22, le Wolves hanno infine dovuto cedere il primo set, chiuso dal servizio lungo di Mirković.
La seconda frazione ha visto le giallorosse lottare con una strategia simile, eppure Bergamo ha nuovamente messo in difficoltà la difesa di Roma. La partita si è mantenuta equilibrata fino al 9-9, grazie a un attacco di Rotar, ma gli attacchi continui di Evans e Piani hanno gradualmente allungato le distanze. Sul 13-17, l’inerzia era chiaramente a favore di Bergamo. Dopo il servizio vincente di Mlejnkova, che ha spinto il punteggio fino al 15-22, Roma ha cercato una reazione d’orgoglio con coach Cuccarini che sul 15-23 si è seduto in panchina cercando energie e soluzioni. Purtroppo, un errore di Mirković, che ha allungato troppo la traiettoria della sua battuta, ha regalato il set alle avversarie con il punteggio di 21-25.
Il terzo set è stato il momento di maggiore competitività per Roma, che ha trovato la forza di rientrare in partita nonostante un primo break sfavorevole (0-4), consolidato dall’ace di Manfredini. La pazienza e la determinazione delle Wolves sono risultate decisive: Roma è riuscita a recuperare, sotto i tamburi e le urla del Branco, con un attacco di Schölzel, ristabilendo l’equilibrio sull’11-11 e passando in vantaggio sul 12-11. Il set ha proseguito con una buona gestione di gioco da parte di Roma, che ha incrementato il vantaggio con le giocate di Orvošová e Rotar, fino a chiudere la frazione con un convincente 25-19.
Il quarto e decisivo set ha visto Bergamo partire nuovamente forte, con i tifosi giallorossi ormai ammutoliti, trascinata dalle giocate di Cesè Montalvo, che ha segnato punti importanti portando il punteggio sul 7-11. Ancora una volta, il servizio di Piani si è dimostrato determinante per le sorti della gara: con tre ace consecutivi, ha contribuito a consolidare un vantaggio di 11-17 che Roma non è riuscita a recuperare. La partita si è chiusa sul 18-25, consegnando la vittoria a una Bergamo solida e compatta.
Le lupe nell’incontro sono state un pochino scariche e con qualche disattenzione difensiva nella copertura del campo con Zannoni pronta a volare, ma molte sono state le schiacciate a rete deviate fuori dal campo dalle braccia delle atlete capitoline.
Prossimo appuntamento nel week-end in casa del Cuneo dove la Roma Volley dovrà iniziare un percorso convincente per guadagnare punto prezioni in ottica classifica.