#In evidenza sito #Pallavolo #Sport #Volley #Roma Volley

Roma in finale di CEV Challenge Cup: le Wolves ribaltano Potsdam e volano all’ultimo atto

foto: Morris Paganotti

Una Roma incredibile, a due volti, quello Europeo e quello di campionato, ma a differenza di Giano i tue volti sono contrapposti. Mentre in campionato le giallorosse non riescono a trovare quella quadra che permetterebbe di avere posizioni utili in classifica, in campo europeo la galoppata si fa sempre più frenetica.

Una prestazione perfetta ed un Palazzetto dello Sport infuocato spingono le giallorosse alla prima finale europea della loro storia. A marzo sarà derby italiano contro Chieri.

La rimonta è servita e le Wolves possono festeggiare. La SMI Roma Volley conquista la finale di CEV Challenge Cup 2025, ribaltando la sconfitta al tie-break subita all’andata con un netto 3-0 ai danni del Potsdam. Una vittoria frutto di una prestazione corale impeccabile, dell’energia del pubblico romano e di una determinazione che ha permesso alla squadra di coach Cuccarini di scrivere una pagina storica della pallavolo capitolina.

Cuccarini si affida alla diagonale Mirković-Adelusi, con Rucli e Schölzel al centro, Melli e Salas di banda e Zannoni libero. L’inizio delle giallorosse è ottimo: con pazienza costruiscono un vantaggio di +4, grazie all’ace di Mirković (11-7). Le tedesche reagiscono e riportano il set in equilibrio (13-13), ma il ritorno di Cicola al servizio dopo il 21-20 di Adelusi cambia di nuovo l’inerzia della gara. Salas piazza un pallonetto vincente (22-20) e Potsdam non riesce a tenere il passo. Roma chiude la prima frazione con una parallela di Adelusi (24-21) e il muro decisivo di Schölzel (25-21).

Potsdam parte forte nel secondo parziale, ma Roma resta concentrata e trova subito la parità a quota 9. Poi arriva un nuovo allungo, firmato da un muro di Schölzel e un mani-out di Adelusi per il +2. Due errori in attacco delle tedesche consentono alle Wolves di incrementare il vantaggio (17-13), mentre un altro muro di Adelusi vale il +5 (19-14). Nel finale, la formazione romana spegne sul nascere il tentativo di rientro di Potsdam e con tre muri consecutivi targati Salas, Schölzel e Rucli, chiude il set 25-19, mettendo un piede in finale.

Il terzo parziale si apre con un tentativo di fuga da parte di Potsdam (5-8), ma le Wolves reagiscono subito e con Melli trovano la parità (9-9). Dentro anche Provaroni, mentre il muro di Mirković sigla il nuovo vantaggio giallorosso (12-11), consolidato subito dopo da un errore delle avversarie (13-11). Ancora Melli, con una diagonale perfetta, porta il punteggio sul 20-16, ma le tedesche non mollano e recuperano lo svantaggio.

Sul 20-20 entra Ciarrocchi, che si presenta con un muro vincente (21-20) e un ace (22-20), spostando nuovamente l’inerzia della gara in favore di Roma. Melli allontana definitivamente Potsdam (23-20), che crolla con un altro errore (24-20). L’ultimo punto è ancora di Melli, che scatena la festa sugli spalti con il colpo del definitivo 25-20.

L’urlo delle Wolves si alza nel cielo di Roma: la SMI Roma Volley è in finale di CEV Challenge Cup. Un risultato straordinario per una squadra che ha dimostrato carattere, qualità e solidità in ogni fondamentale.

Ora, le giallorosse si preparano ad affrontare Chieri in un derby tutto italiano che assegnerà il trofeo europeo. Le prime due settimane di marzo saranno decisive, con una doppia sfida che promette spettacolo. Roma sogna in grande: l’ultimo ostacolo per entrare nella storia è alle porte.