#Altri Sport #Pallavolo #Sport #Volley #Roma Volley

Roma lotta con cuore, ma Scandicci si impone 3-0

Scandicci - Roma Volley

Le Wolves sfiorano l’impresa ma cedono al PalaWanny

Nel turno infrasettimanale del campionato di Serie A1 femminile, la Roma Volley Club ha messo in campo grinta e determinazione, ma non è bastato per fermare la corazzata Savino Del Bene Scandicci. Al PalaWanny, dopo una partita combattuta, le capitoline si sono arrese 3-0 (25-18, 25-22, 25-23), sfiorando la vittoria nei due set finali ma vedendosi sempre superate nei momenti decisivi.

Coach Cuccarini schiera uno starting six con Mirković in regia e Orvošová opposta, Ciarrocchi e Schölzel al centro, Melli e Salas in banda e Zannoni libero. Roma parte bene, con Melli che porta subito le Wolves avanti (2-3). Le due squadre procedono punto a punto fino al 7-7, poi Scandicci piazza un primo break di tre punti. Le capitoline provano a reagire (14-12), ma le toscane accelerano nuovamente (16-12). Gli ingressi di Adelusi, Cicola e Provaroni non bastano a invertire l’inerzia del set, che si chiude sul 25-18 con il punto decisivo di Bajema.

Nel secondo parziale, le giallorosse tornano in campo con più aggressività in attacco e una migliore solidità in ricezione. Un muro di Melli su Antropova costringe coach Gaspari al time-out sul 1-5 per Roma, che mantiene il vantaggio fino al 7-11 grazie a un attacco vincente di Salas. Tuttavia, Scandicci reagisce e con Antropova trova la parità sul 14-14. Roma non molla, rimanendo incollata al punteggio e tornando a -1 (19-18) con una diagonale stretta di Orvošová. Le Wolves provano a restare in partita fino alle ultime battute, ma Scandicci chiude il set sul 25-22 con un altro colpo vincente di Antropova.

Le capitoline continuano a lottare anche nel terzo set, giocando alla pari con le avversarie. Dopo un avvio equilibrato (6-6), Roma si porta avanti grazie a una straordinaria difesa di Zannoni, fresca di compleanno, trasformata in punto dal muro di Ciarrocchi (6-7). Scandicci risponde subito, ma le Wolves non si arrendono e mantengono il vantaggio, costringendo Gaspari a esaurire i suoi time-out prima sul 13-15 (grazie a Salas e Schölzel) e poi sul 19-21 con gli attacchi di Orvošová e Melli.

Nel finale, Roma sembra poter portare a casa il set, con una diagonale stretta di Salas (22-23) che fa sognare le giallorosse. Ma ancora una volta, nei momenti decisivi, Scandicci si dimostra più cinica: Mingardi piazza il sorpasso e chiude il match sul 25-23, regalando alla sua squadra una vittoria sofferta ma meritata.

Giorgia Zannoni (libero SMI Roma Volley): “Abbiamo disputato una buona prestazione ma, purtroppo, negli ultimi due set ci è mancato il coraggio di rischiare. Dobbiamo scendere in campo con maggiore cattiveria, soprattutto in quelle partite in cui non abbiamo niente da perdere ed osare non costerebbe nulla”.  

Savino Del Bene Scandicci – SMI Roma Volley 3-0 (25-18, 25-22, 25-23)

Savino Del Bene Scandicci: Ribechi, Herbots, Castillo, Ruddins 7, Kotikova, Mancini, Ognjenovic, Bajema 12, Graziani 6, Nwakalor, Carol Da Silva 9, Antropova 21, Mingardi 2, Ung Enriquez. All: Gaspari

SMI Roma Volley: Provaroni, Salas 11, Ciarrocchi 7, Rucli, Adelusi 1, Cicola, Schölzel 9, Melli 6, Zannoni, Mirković 1, Orvošová 13, Muzi, Costantini. All: Cuccarini

Arbitri: Denis Serafin, Angelo Santoro

Spettatori: 988

Durata set: 23’, 26, 31’. Tot: 1h 28 min.

MVP: Kara Bajema (Savino Del Bene Scandicci).

Impianto: Palazzo Wanny di Firenze