Il traguardo è ormi in vista, la penultima fatica è stata affrontata al Palazzetto dello Sport di Roma e coach Cuccarini non può che essere contento. Punteggio pieno nel Pool B superando per 3-1 le francesi in rosa del Béziers VB e la Roma Volley prosegue la sua marcia trionfale nella WEVZA Cup 2024. La vittoria per 3-1 (25-22; 25-18; 21-25; 25-16) consente alle giallorosse di approdare alla finale della competizione, dove affronteranno la CD Heidelberg Volkswagen. Un successo che porta la firma di un gruppo solido e determinato, capace di reagire anche nei momenti di difficoltà.
Il match contro il Béziers VB non è stato una passeggiata. La squadra francese ha messo subito in difficoltà le Wolves, prendendo il comando delle operazioni nel primo set. Le ragazze di coach Cuccarini si sono trovate costrette a inseguire per buona parte della frazione, ma è stato il turno in battuta di Amélie Rotar a cambiare le sorti del set. Rotar ha guidato le sue compagne al pari sul 21-21, prima che l’attacco vincente di Gabriela Orvošová chiudesse la frazione sul 25-22 a favore della Roma Volley.
Nel secondo set, le giallorosse sono scese in campo con maggiore attenzione, soprattutto in fase difensiva, riuscendo a bloccare gli attacchi delle francesi con efficacia. Il set, come il primo piuttosto equilibrato ha visto è stato caratterizzato da un punto a punto dove le due compagini cercavano un punto libero del campo dove mettere la palla. Ma le lupe, a metà set, hanno accelerato, per poi controllare le francesi tenendole a distanza con una serie di azioni precise e ad attacchi incisivi. Da quel momento in poi, le avversarie non sono più riuscite a rientrare in partita, e un ace di Wilma Salas ha chiuso il set sul 25-18, sancendo il dominio giallorosso che sembrava inarrestabile.
L’inizio del terzo set è stato un dominio francese con la difesa capitolina distratta e l’attacco poco incisivo. Il terzo set, è stato caratterizzato dalla reazione del Béziers VB che ha cercato di rientrare in partita. Le francesi hanno trovato subito un vantaggio di cinque punti, vantaggio che nel corso del set si è allungato, fino a quando la Roma Volley ha carburato riprendendo la concentrazione, risalendo punto a punto riducendo lo svantaggio fino ad annullare 5 setpoint consecutivi, rendendosi conto che la reazione è partita troppo tardi perdendo il set con il tabellone fermo sul punteggio di 25-21 finale.
Il quarto set ha visto un inizio ancora favorevole per il Béziers, ma la Roma non si è fatta intimorire memore dell’andamento del set precedente. Dopo gli ace di Marie Schölzel (8-8) e di Wilma Salas (11-10) hanno riportato le Wolves in vantaggio e cambiato l’inerzia della partita. La Volley Roma è esplosa con altri ace fino a conquistare 5 punti di vantaggio su cui ha messo il sigillo Michela Ciarrocchi che, con i sui ace ha definitivamente indirizzato il set aumentando il vantaggio positivo sulle avversarie. Set e match conquistato con il punteggio di 25-16 nell’ultima frazione con l’immancabile corsa sotto la curva del Branco che per tutta la partita non ha mai smesso di dare supporto alla squadra confermandosi come settimo elemento in campo, una spinta incredibile sotto il suono dei tamburi e dei cori. Le lupe in campo ringraziano con le mani al cielo e festeggiando insieme alla curva tra sciarpette e bandiere giallorosse sventolate al cielo.
Se la vittoria contro il Béziers VB è stata frutto di un grande lavoro di squadra, non si può non sottolineare la prestazione individuale di Gabriela Orvošová. L’opposta giallorossa ha messo a segno ben 24 punti, confermandosi la miglior realizzatrice dell’incontro e trascinando le sue compagne nei momenti più delicati. Grazie alla sua potenza e precisione in attacco, Orvošová ha meritato il titolo di MVP della semifinale, dimostrandosi un vero e proprio faro per la squadra di Cuccarini.
Dopo questa ennesima vittoria, l’attenzione si sposta ora sulla finale della WEVZA Cup 2024, dove, sul campo del Palazzetto dello Sport di Roma, le Wolves affronteranno le spagnole del CD Heidelberg Volkswagen. Oltre alla possibilità di conquistare il primo trofeo europeo, la vittoria garantirebbe anche la qualificazione alla CEV Challenge Cup 2024/2025, un traguardo ambizioso che potrebbe arricchire ulteriormente il percorso della Roma Volley.
Con un percorso netto nella Pool B, dove ha chiuso a punteggio pieno con due vittorie per 3-0, e la brillante prestazione contro il Béziers VB, le Wolves si sono meritate l’accesso alla finale e partono con tutte le carte in regola per alzare il trofeo. L’ottima gestione della rosa da parte di Cuccarini e le prestazioni di livello delle singole giocatrici sono la chiave del successo.
Roma Volley – Béziers VB 3-1 (25-22; 25-18; 21-25; 25-16)
Roma Volley: Provaroni, Salas 7, Ciarrocchi 11, Rotar 7, Rucli, Adelusi 1, Cicola, Schölzel 6, Melli, Zannoni, Mirković 6, Orvošová 24, Muzi, Costantini. All. Giuseppe Cuccarini
Béziers VB: Bouzinac, Ammirati, Bernard, Ahmed Houssameldein, Bodinier, Moore, Debell 12, Holterhaus 9, Stockman 13, Agnese, Majkowska 12, Sunderlikova 13, Lazaro 2. All. Frédéric Havas
Arbitri: Fernando Julian Cerrato Gonzalez, Juan Antonio Erce Alvarez
Spettatori: 600
Durata set: 27’, 27’, 30’, 25’ Tot: 1h 49 min
MVP: Gabriela Orvošová (Roma Volley)
Impianto: Palazzetto dello Sport di Roma