#Pallavolo #Sport #Volley #Roma Volley

SMI Roma Volley si arrende alla Igor Gorgonzola Novara

foto esterna: Ufficio Stampa

Nonostante una partenza promettente e un primo set combattuto, la SMI Roma Volley è costretta ad arrendersi alla Igor Gorgonzola Novara con un secco 3-0. Le giallorosse, già penalizzate dalle assenze di giocatrici chiave come Melli, Adelusi e Salas, hanno comunque lottato con grinta, dimostrando impegno, ma non sono riuscite a mantenere la continuità necessaria per tenere testa alle padrone di casa. senza riuscire a portare a casa punti preziosi.

La squadra di coach Cuccarini si presenta in campo con Mirković in regia, Orvošová come opposto, Provaroni e Rotar come schiacciatrici, Rucli e Schölzel al centro, e Zannoni nel ruolo di libero. Il set inizia con un andamento equilibrato: dopo un leggero vantaggio iniziale di Novara (8-6 grazie a un muro di Alsmeier), le due squadre continuano a lottare punto a punto. È però Roma a creare il primo vero distacco con un vincente primo tempo di capitan Rucli e una diagonale precisa di Rotar, portandosi sul 9-11. La difesa delle Wolves si dimostra solida e, con un muro del duo Rucli-Orvosova, aumenta ulteriormente il vantaggio fino al 10-13.

Nonostante la determinazione romana, Novara riesce a ristabilire l’equilibrio nel finale di set, trovando il pareggio sul 20-20. Qui emerge la qualità delle avversarie, che con due ace di Ishikawa e una serie di attacchi efficaci di Alsmeier, chiudono il set a proprio favore con un 25-22, prendendo così il controllo del match.

Nel secondo set, Roma riesce inizialmente a tenere testa a Novara, spegnendo i primi tentativi di fuga delle avversarie con un attacco di Rucli e un muro solido che porta le squadre sul 7-7. Mirković, con tre ace consecutivi, porta Roma sul +3, ma il time-out di coach Bernardi scuote Novara, che risponde rapidamente agli attacchi delle capitoline. Grazie alla precisione offensiva di Tolok, Novara prende il largo fino al 17-13.

Le Wolves provano a rientrare in partita con ogni risorsa a disposizione, ma il distacco accumulato da Novara si dimostra difficile da colmare. Un sontuoso primo tempo di Squarcini vanifica un coraggioso salvataggio di piede di Mirković e segna il 22-17 per Novara. Con un muro di Aleksic, il set si chiude sul 25-18, dando alle padrone di casa il doppio vantaggio.

Il terzo set vede Roma combattere per rimanere in partita. Un muro di Schölzel porta le squadre sul 5-5, ma Novara riprende presto il controllo del gioco. Roma prova a reagire, trovando un primo tempo efficace di Ciarrocchi e un lungolinea vincente di Orvošová, ma non riesce a mantenere il ritmo delle avversarie. La Igor Gorgonzola, sempre più solida e determinata, prende le distanze fino a chiudere set e partita sul 25-17 con un potente attacco di Villani.

Questa sconfitta per 3-0 è certamente pesante. Determinazione e carattere, soprattutto considerando le assenze significative di alcune delle loro giocatrici più importanti purtroppo non sono bastate. Coach Cuccarini ha potuto apprezzare una squadra che, seppur in difficoltà, ha saputo combattere e mettersi in gioco, facendo emergere le proprie qualità nonostante un avversario molto forte come Novara.

Giorgia Zannoni: “Purtroppo oggi nei momenti difficili non siamo riuscite a reagire. In ogni caso è una sconfitta che ci può stare perché Novara è una squadra molto forte che ha giocato una buona gara. Adesso dobbiamo subito cercare di guardare avanti perché mercoledì prossimo ci aspetta una partita molto importante in casa con Bergamo”.

Igor Gorgonzola Novara – SMI Roma Volley 3-0 (25-21, 25-18, 25-17)

Igor Gorgonzola Novara: Villani 3, Bosio 3, Bartolucci, De Nardi, Alsmeier 10, Ishikawa 17, Mims 2, Orthmann, Bonifacio, Aleksic 3, Mazej, Mazzaro 2, Tolok 17, Squarcini 9. All. Bernardi.

SMI Roma Volley: Provaroni 1, Ciarrocchi 3, Rotar 6, Rucli 3, Adelusi, Cicola, Schölzel 6, Melli, Zannoni, Mirković 6, Orvošová 12, Muzi, Costantini. All. Cuccarini

Arbitri: Veronica Mioara Papadopol, Andrea Pozzato

Spettatori: 2500

Durata set: 30’, 28’, 27’. Tot: 1h 25 min

MVP: Mayu Ishikawa (Igor Gorgonzola Novara)

Impianto: Pala Igor di Novara