Il Vidya Viridex Sabaudia esce sconfitto con il punteggio di 1-3 contro il Domotek Reggio Calabria, nonostante un ottimo inizio di match con la vittoria del primo set. Con questo risultato, la squadra allenata da coach Nello Mosca resta ferma a quota 21 punti, mentre la formazione calabrese consolida la terza posizione nella classifica del girone blu della Serie A3 di pallavolo maschile.
“I nostri avversari hanno messo molta intensità in difesa e hanno coperto veramente bene, mentre noi dobbiamo rimanere sul pezzo e continuare a lavorare, anche perché il campionato è ancora lungo” – ha dichiarato Matteo Pizzichini a fine partita. “Nel corso del quarto set siamo andati sotto a causa di un lungo turno al servizio avversario, poi siamo stati bravi a recuperare, ma nel finale di partita questi dettagli fanno la differenza. Sul 20-20 ho sbagliato io stesso il primo tempo e quando si gioca punto a punto, un singolo errore può essere decisivo.”
Primo set: Il Vidya Viridex Sabaudia parte con il piede giusto, imponendosi per 25-21 in 27 minuti. Dopo una prima fase equilibrata, con Reggio Calabria avanti (6-8), la squadra di casa trova il sorpasso grazie alle ottime prestazioni di Onwuelo e Mazzon, che segnano rispettivamente sette e cinque punti. I pontini aumentano il ritmo (16-11) e chiudono senza particolari difficoltà sul 25-21.
Secondo set: Il Sabaudia fatica a mantenere la continuità e cede il parziale per 20-25 in 31 minuti. La percentuale d’attacco cala drasticamente (32% contro il 45% degli avversari), mentre il Reggio Calabria cresce soprattutto in ricezione. Gli ospiti si mantengono costanti e chiudono il set con un margine di sicurezza, nonostante la reazione nel finale dei padroni di casa.
Terzo set: Anche il terzo set va al Domotek, che si impone per 18-25. In avvio il match resta equilibrato (6-8 e 10-11), ma Reggio Calabria mantiene sempre il vantaggio (14-16). Il rientro di Ruiz, dopo un periodo di stop per infortunio, non basta: gli ospiti prendono il largo con Stufano al centro e Laganà in attacco, chiudendo il parziale con un netto 18-25.
Quarto set: Sotto 1-2, il Sabaudia cerca di allungare la partita. Ruiz e compagni spingono e riescono ad andare avanti (8-6), ma Reggio Calabria non si lascia sorprendere e pareggia subito sul 10-10. Laganà diventa decisivo con un turno al servizio devastante che porta gli ospiti dal 12-10 al 12-16, con tre ace consecutivi. Il time-out chiamato da coach Mosca non ferma l’emorragia (12-17), ma il Sabaudia reagisce e trova il pareggio sul 18-18 grazie a un muro di Pizzichini su Laganà. Nel finale, tuttavia, alcuni errori dei pontini permettono al Domotek di allungare fino al 21-25, chiudendo così il match.
La sconfitta contro il Domotek Reggio Calabria rappresenta un ostacolo nella corsa alla zona playoff, ma il campionato è ancora lungo e il Sabaudia ha tempo per recuperare terreno. L’obiettivo della squadra di coach Mosca resta quello di ritrovare continuità e incisività nei momenti chiave, per affrontare al meglio le prossime sfide della Serie A3.
Vidya Viridex Sabaudia – Domotek Reggio Calabria 1-3
Vidya Viridex Sabaudia: Catinelli Guglielminetti 2, Stamegna 4, Pizzichini 7, Onwuelo 27, Mazzon R. 13, De Vito 4, Abagnale (L), Menichini 0, Ruiz 5, Mazzon N. 2, Rondoni (L). N.E. Serangeli. All. Mosca.
Domotek Reggio Calabria: Esposito 0, Soncini 12, Stufano 14, Laganà 25, Lazzaretto 19, Picardo 7, De Santis (L), Lopetrone (L), Lamp 0, Murabito 0, Pugliatti 0. N.E. Giuliani, Galipò, Guarienti Zappoli. All. Polimeni.
ARBITRI: Viterbo, Cervellati
PARZIALI: 25-21, 20-25, 18-25, 21-25
NOTE – durata set: 27′, 31′, 26′, 30′; tot: 114′.