#Altri Sport #Sport #Volley

Serie C Femminile: battuta d’arresto per il Digimax Sabaudia: una sconfitta che diventa opportunità di crescita

L’incontro contro l’Ascor ha segnato una battuta d’arresto per il Digimax Sabaudia nel campionato femminile di Serie C. La squadra pontina è uscita sconfitta dal campo con un netto 3-0, un risultato che però non mina la fiducia della squadra e dello staff tecnico. Coach Daniela Casalvieri ha infatti sottolineato come questa sconfitta rappresenti una fase naturale del percorso di crescita, ribadendo la fiducia nel gruppo e nelle capacità delle sue giocatrici.

Il Digimax Sabaudia ha subìto campo ed una squadra esperta e fisicamente dominante sin dall’inizio della partita. Il primo set, concluso con un eloquente 25-12 in favore dell’Ascor, ha mostrato la difficoltà delle ragazze di coach Casalvieri nel contenere gli attacchi avversari.

Nel secondo set, si è intravista una reazione importante: il Sabaudia ha lottato con maggiore intensità, sfiorando il pareggio ma arrendendosi sul filo di lana con un 28-26. Un segnale di inversione, quello dimostrato dalle pontine: il potenziale per competere anche con avversari di alto livello c’è, bisogna crederci e concentrarsi, cosa non facile nel terzo set. L’Ascor ha ripreso il controllo della partita, chiudendo senza troppe difficoltà con un 25-15 che ha messo fine alle speranze di rimonta della formazione pontina.

A fine gara, coach Daniela Casalvieri ha commentato con realismo ma anche con ottimismo la prestazione delle sue ragazze:

«Non è stata la nostra miglior prestazione, abbiamo subito la fisicità e l’esperienza dell’Ascor senza riuscire a rimediare e reagire, ad eccezione del secondo set dove siamo state molto più convincenti. Sono sicura che sia parte del percorso di crescita della squadra. Sfruttiamo la sosta per tornare più cariche di prima».

Nonostante il risultato complessivo possa sembrare netto, il secondo set rappresenta una chiave di lettura importante per il futuro della squadra. Il 28-26 dimostra che, quando la squadra riesce a giocare con intensità e concentrazione, può mettere in difficoltà anche avversari più esperti.

Le due settimane di pausa rappresentano un’occasione fondamentale per il Digimax Sabaudia. La squadra avrà la possibilità di lavorare su quegli aspetti tecnici e tattici che hanno mostrato qualche crepa durante la partita contro l’Ascor.

Inoltre, la sosta sarà utile anche per ritrovare energie fisiche e mentali, così da tornare in campo con una nuova determinazione.

Il prossimo appuntamento è fissato per l’11 gennaio, quando il Digimax Sabaudia tornerà a giocare in casa al Pala Antonio Vitaletti. Di fronte ci sarà il You&Web Sempione Pallavolo, una sfida che si preannuncia cruciale per rilanciare le ambizioni della squadra. Occasione anche per avere una spinta in più, quello del calore dei tifosi di casa.

A.S.D. Ascor – Digimax Sabaudia: 3-0

A.S.D. Ascor: Arcieri, Cocieanga, D’Andrea, Di Giuseppe (lib.), Gargano, Laguzzi, Monteneri, Mucci, Orfei, Poggi, Pisa. All. Maradei
Digimax Sabaudia: Bellini, Bonfatti, Camazzola, Canali (lib.), Crispi, D’Antrassi, Di Marzo, Galfano, Massarenti, Miatello, Salvadego, Soldati (lib.), Stagni, Tittoni. All. Casalvieri
Arbitro: Notarangelo, Milazzo
Parziali: 25-12, 28-25, 25-15