Un bilancio agrodolce quello del Vidya Viridex Sabaudia nelle prime tre gare del girone di ritorno del campionato di pallavolo maschile di Serie A3. La squadra guidata da coach Nello Mosca ha raccolto una sola vittoria e due sconfitte, totalizzando tre punti, meno della prima parte di stagione, quando gli stessi avversari avevano portato sei punti a campi invertiti.
L’avvio era stato promettente con un convincente successo casalingo contro l’Ortona (3-0), ma è seguito un doppio stop: prima al Pala Siani di Napoli contro il Gaia Energy (0-3), poi nuovamente in casa contro il Lagonegro (0-3). A livello numerico, una partenza più complicata rispetto all’andata, che evidenzia le difficoltà di un campionato impegnativo come quello di Serie A3.
Nonostante le sconfitte, coach Nello Mosca invita a mantenere calma e concentrazione, consapevole che la strada verso la salvezza passa attraverso i prossimi scontri diretti. «La nostra salvezza non passa sicuramente per la partita con il Lagonegro, ma a breve arriveranno scontri cruciali nei quali dovremo saper dare il massimo. Contro il Lagonegro abbiamo giocato un buon primo set, che avremmo potuto portare a casa se non avessimo commesso errori banali. Abbiamo battuto bene e avuto un discreto cambio palla, ma in alcune situazioni dove dovevamo fare meglio, non siamo riusciti a farlo e la partita si è complicata».
Mosca ha poi sottolineato come la qualità dell’avversario abbia reso difficile mantenere il punteggio in equilibrio: «Contro una squadra di livello superiore abbiamo faticato a rimanere attaccati con il punteggio, e resta il rammarico per non essere riusciti a fare meglio nel primo set. Nel corso della partita siamo riusciti a restare in scia, tranne nel terzo set, dove abbiamo mollato, e questo è un atteggiamento che non deve esserci nella nostra squadra».
Ora il calendario propone due gare fondamentali per il Sabaudia. Il 12 gennaio, Onwuelo e compagni saranno impegnati a Lecce, contro una delle formazioni dirette concorrenti nella lotta per la salvezza. Successivamente, il 19 gennaio, ospiteranno il Castellana Grotte, penultima in classifica.
Finora, il percorso del Vidya Viridex Sabaudia è stato altalenante, ma comunque coerente con il progetto di salvezza che la società si era prefissata a inizio stagione. Le prossime settimane saranno decisive per comprendere se la squadra sarà in grado di compiere il salto di qualità necessario per evitare rischi e raggiungere la salvezza con anticipo.