#Altri Sport #Pallavolo #Sport #Sport fuori dal Raccordo #Volley

Viridex Sabaudia, vittoria di forza a Napoli: tre punti e secondo successo consecutivo

Con una prestazione solida e corale, il Viridex Sabaudia domina il Gaia Energy Napoli e conquista il secondo successo consecutivo in Serie A3. Una vittoria che porta fiducia e continuità, confermando la crescita della squadra di coach Beltrame, trascinata dall’energia del gruppo

Il Viridex Sabaudia si impone con autorità al PalaSiani, superando il Gaia Energy Napoli per tre set a zero in una sfida intensa e combattuta, valida per la seconda giornata del campionato di Serie A3. La squadra pontina, guidata da coach Stefano Beltrame, mette in campo un gioco lucido, organizzato e determinato, riuscendo a domare un avversario ben costruito e desideroso di riscatto. Dopo il successo all’esordio contro il Terni, il Sabaudia replica la prestazione con un’altra prova convincente, salendo così a cinque punti nel girone Blu e confermandosi tra le realtà più in forma di questo inizio stagione.

Fin dalle prime battute la partita assume i contorni della grande intensità. Il Sabaudia prende subito in mano le redini del gioco e, grazie a un servizio incisivo e una difesa ordinata, si costruisce un margine importante (2-4, 6-9, 7-11). Napoli prova a reagire, ma la formazione laziale mostra compattezza e sicurezza nei propri mezzi. Guidati da Onwuelo e Stufano, i pontini non perdono mai il controllo e, nonostante il tentativo di rimonta dei padroni di casa sul 17-18, ristabiliscono immediatamente il distacco. Il primo tempo di Pilotto e il servizio vincente di Onwuelo chiudono il set 20-25, regalando fiducia e slancio ai compagni.

Il secondo parziale si gioca invece sul filo dell’equilibrio. Le due squadre si rispondono punto su punto (5-5, 11-11, 19-19) in un set ricco di scambi prolungati e difese spettacolari. Nel momento decisivo, il Sabaudia mostra una maturità tecnica notevole: Panciocco firma il sorpasso con un colpo d’autore, mentre Onwuelo mette il sigillo sul 23-25 con un attacco potente dopo un’azione lunga e avvincente.

Nel terzo set, i ragazzi di Beltrame mantengono alta la concentrazione e chiudono la pratica con freddezza. L’avvio è tutto di marca ospite (4-6, 6-8), e nonostante i tentativi di Napoli di rientrare nel match, i pontini restano padroni del campo. L’ace di Soncini e le giocate di Nasari e Pilotto segnano il solco decisivo, con un Sabaudia ormai lanciato verso il successo. Gli ultimi punti portano la firma di Panciocco, che prima regala il 19-24 e poi chiude i conti, suggellando una vittoria netta e meritata.

Grande soddisfazione anche nelle parole di Andrea Rondoni, libero del Sabaudia, che commenta con lucidità e orgoglio: «Abbiamo giocato da squadra, siamo stati praticamente sempre avanti e bravi a gestire il vantaggio. Giocare a Napoli non è mai semplice, ma abbiamo mostrato compattezza e carattere. Siamo partiti molto concentrati e carichi, e questo risultato è il premio per il lavoro di tutti».

La squadra torna da Napoli con tre punti preziosi, ma soprattutto con la certezza di poter crescere ancora. L’appuntamento è ora per domenica 9 novembre, quando al PalaVitaletti arriverà la BCC Tecbus Castellana Grotte per un match che promette spettacolo e intensità.

Tabellino:

Gaia Energy Napoli – Viridex Sabaudia 0-3

Gaia Energy Napoli: Saccone, Russo 6, Starace, Piazza 2, Ferri 12, Ardito (lib.), Lanciani 6, Piscopo, Romano 5, Volpe, Darmois 11. All. Mosca.

Viridex Sabaudia: Fattorini, Stufano 8, Mariani 3, Panciocco 12, Pilotto 8, Nasari 3, Onwuelo 14, Soncini 7, Rondoni (lib.), Serangeli, De Vito, All. Beltrame.

Parziali: 20-25 (31 min), 23-25 (34 min), 21-25 (31 min)

Statistiche: Gaia Energy Napoli aces 10 err.batt. 2 ricezione Pos% 52% Prf% 20% muri pt. 6; Viridex Sabaudia aces 15 err.batt. 5 ricezione Pos% 52% Prf% 22% muri pt. 4;