#Basket #Sport #LUISS Roma Basket

Settimo successo di fila per la Luiss Basket: superata in casa Ravenna

Davanti al pubblico del Palazzetto dello Sport di Roma, la squadra di coach Righetti firma la settima meraviglia consecutiva restando l’unica imbattuta tra Serie A, A2 e B

La corsa della Luiss Roma non si ferma più. I capitolini, ancora imbattuti, firmano il settimo successo consecutivo in campionato superando l’OraSì Ravenna per 84-76. Un risultato che consolida la squadra universitaria come unica formazione in Italia, fra Serie A, Serie A2 e Serie B, capace di mantenere l’imbattibilità dopo sette giornate.

Coach Righetti sceglie il quintetto formato da Pasqualin, Graziano, Jovovic, Salvioni e Atamah, mentre Auletta risponde con Brigato, Ghigo, Jakstas, Paiano e Dron. L’avvio è tutto di marca romana: Graziano firma subito 5 punti consecutivi, dando ritmo e fiducia ai compagni. A metà primo quarto il tabellone segna 18-10 e la Luiss comincia a costruire il suo vantaggio con energia e precisione, spinta anche dalle incursioni di Salvioni e dalla verve di Cucci, autore della tripla del 23-16. Il primo parziale si chiude sul 26-20, con la sensazione di una squadra ben organizzata, capace di colpire da ogni posizione.

Nel secondo periodo Ravenna tenta di aumentare l’intensità difensiva, ma i capitolini restano padroni del campo. Pasqualin infila la tripla del 29-22, poi ancora Graziano, infallibile dall’arco, regala il +10 sul 32-22. Gli ospiti si affidano ai tiri liberi di Brigato e Jakstas per restare a contatto, ma la risposta romana è immediata: Atamah domina sotto canestro e Fernandez, con lucidità da veterano, chiude la prima metà di gara sul 41-37 per la Luiss.

Dopo l’intervallo lungo, Ravenna rientra con maggior convinzione e trova il pareggio sul 46-46 grazie alla tripla di Paolin. La reazione della Luiss è immediata: Fernandez sale in cattedra e, con due bombe consecutive, ribalta il ritmo del match. Il talento argentino, protagonista assoluto della serata, mette a segno 13 punti nel solo terzo quarto, permettendo ai romani di chiudere la frazione avanti 66-56 e di tornare a dominare mentalmente la gara.

Nell’ultimo quarto Ravenna tenta il tutto per tutto, rosicchiando lo svantaggio fino al -2 (71-69). Ma proprio nei momenti più delicati emerge la solidità della squadra di coach Righetti: Salvioni, sempre più leader, piazza due canestri di pura grinta che riportano i padroni di casa a distanza di sicurezza. Cucci, decisivo anche in difesa con una stoppata spettacolare, lancia l’azione che porta Fernandez a siglare il +4, poi ancora Salvioni completa un gioco da tre punti che chiude definitivamente la contesa. L’ultima sirena sancisce l’84-76 finale e la settima vittoria consecutiva per la Luiss Roma, ormai pienamente lanciata in vetta alla classifica e capace di entusiasmare per continuità e spirito di squadra.

Tabellino:

Luiss Roma: Jovovic 2, Orsano n.e., Fernandez 22, Casella 2, Fallucca, Pasqualin 3, Ferrara, Sylla 2, Atamah 9, Cucci 10, Salvioni 15, Graziano 19

Allenatore: Righetti
Ass. All.: Trimboli, Russo

OraSì Ravenna: Naoni n.e, Feliciangeli 6, Brigato 13, Morena 1, Ghigo 2, Paolin 19, Jakstas 17, Paiano 3, Dron 15, Cena

Allenatore: Auletta
Ass. All.:  Ravaioli, Salvadori