Una battaglia fino all’ultimo possesso, un finale da brividi e un’altra vittoria preziosa per la Luiss Roma, che espugna il parquet della San Giobbe Chiusi con il punteggio di 72-70, aggiudicandosi un match combattuto fino all’ultimo secondo. Fallucca e Jovovic firmano il successo con cinque triple fondamentali, spezzando la resistenza di un’avversaria mai doma.
I ragazzi di coach Paccariè partono fortissimo, imponendo il loro ritmo e concedendo pochissimo in difesa. Dopo un avvio equilibrato (5-0), la Luiss cambia marcia: Bottelli guida un break di 0-9 che mette subito in difficoltà i padroni di casa. È Cucci a suonare la carica, prima con un canestro più fallo e poi con un tiro in allontanamento che porta i capitolini sul 9-22 all’8’, costringendo coach Zanco a chiamare timeout. Raffaelli e Gravaghi provano a riaccendere Chiusi con due triple, ma la Luiss chiude il primo quarto con un rassicurante 15-27.
Chiusi rientra con un altro piglio nel secondo periodo, trovando ritmo in attacco grazie alle giocate di Criconia e Rasio. Il parziale di 16-7 riapre completamente la gara, mentre la Luiss fatica a trovare fluidità offensiva. Si va all’intervallo con i capitolini ancora avanti, ma di un solo punto: 33-34.
Nel terzo quarto si accende la sfida dalla lunga distanza. Villa pesca una tripla difficilissima, ma Fazioli risponde subito, siglando il 44-40 al 25’. Per la prima volta Chiusi mette la testa avanti e con l’appoggio al ferro di Gravaghi tocca il massimo vantaggio sul 53-47, chiudendo il periodo avanti 55-50.
L’ultimo quarto è una pioggia di triple, con entrambe le squadre che si sfidano senza paura dalla distanza. Gravaghi, con una conclusione quasi impossibile, sembra indirizzare il match, ma Jovovic tiene in vita la Luiss firmando il 63-61 al 34’. Tre minuti più tardi, quando la tensione è alle stelle, Fallucca spara una tripla da otto metri che riporta avanti i capitolini.
Si segna pochissimo nel finale, la Luiss si compatta in difesa e respinge gli ultimi assalti di Chiusi. Bottelli fa 1 su 2 ai liberi, lasciando ancora una possibilità ai padroni di casa, ma Gravaghi fallisce il tiro della vittoria. La sirena sancisce il trionfo della Luiss, che porta a casa una vittoria sofferta ma fondamentale per il cammino in campionato.
Due punti d’oro, la solita vecchia Luiss, cinica e spietata nei finali punto a punto.