#Basket #Sport #Virtus Gvm Roma 1960

Virtus GVM Roma 1960: pesante sconfitta a Montecatini, 71-56

Brutta serata per la Virtus GVM Roma 1960, che cade in trasferta contro Montecatini con il punteggio finale di 71-56. Una partita difficile per i ragazzi romani, con difficoltà nel trovare continuità offensiva. Sin dal primo quarto, Roma ha faticato a imporsi su un’avversaria solida e ben organizzata, che ha saputo approfittare delle difficoltà della Virtus per costruire un vantaggio mai messo realmente in discussione.

Prossimo impegno per i romani mercoledì 17 gennaio alle ore 20.30, quando ospiteranno la Janus Fabriano al Palazzetto dello Sport.

Montecatini inizia forte, spinta dall’energia del PalaCarrara. Radunic inaugura il match dalla lunetta per Roma, ma Chiarini replica dal mezz’angolo e il tabellone segna subito 2-2. La squadra di casa comincia a prendere ritmo grazie a Di Pizzo, che segna la prima tripla della gara, portando i toscani avanti 5-2. Roma prova a rispondere con Conti, che accorcia dalla lunetta, ma Montecatini allunga nuovamente grazie a Chiarini e Burini, che punisce dalla lunga distanza portando i suoi sul 14-7. Valentini chiude il quarto con un canestro su assist di Santiangeli, ma i romani sono già sotto di otto punti: il parziale si chiude sul 17-9 per Montecatini.

Nel secondo quarto, Roma tenta una reazione: Santiangeli segna dalla media distanza e Rodriguez ruba palla per un contropiede che porta la Virtus sul 18-13. Montecatini, però, si affida alla solidità di Di Pizzo, che realizza con un gancio al centro dell’area. Roma fatica a trovare soluzioni contro la difesa a zona dei padroni di casa, mentre Burini e compagni continuano a colpire con prontezza. Il divario si allarga, con i toscani che toccano il +12 sul 29-17. La difficoltà offensiva dei romani è evidente e al ventesimo il tabellone segna un severo 38-21 in favore di Montecatini.

Al rientro dalla pausa lunga, Roma tenta di rientrare nel match. Caversazio si distingue con alcune giocate di qualità, segnando prima in contropiede e poi con un bel movimento spalle a canestro. La Virtus arriva a ridurre il distacco fino al 41-30, costringendo Montecatini a chiamare timeout. Ma il ritorno dei padroni di casa è immediato: Acunzo segna prima una tripla e poi sfrutta un rimbalzo offensivo, ristabilendo le distanze sul 48-35. Roma prova a restare in partita, ma Passoni segna due canestri consecutivi e subisce un fallo, chiudendo il terzo quarto sul 54-40 per i toscani.

Nell’ultimo periodo, Montecatini consolida il controllo del match. Chiarini colpisce ancora dalla lunga distanza, mentre Roma, pur con un Caversazio combattivo, non riesce a invertire il trend. I padroni di casa continuano a mantenere alta la concentrazione, gestendo con esperienza il vantaggio fino al suono della sirena. La partita si conclude con un netto 71-56 in favore di Montecatini, che conferma la propria solidità e lascia la Virtus a riflettere sulle proprie difficoltà.

La Virtus GVM Roma 1960 dovrà voltare pagina rapidamente e concentrarsi sul prossimo appuntamento in calendario. Mercoledì sera, alle ore 20.30, i romani torneranno sul parquet di casa del Palazzetto dello Sport per affrontare la Janus Fabriano.